Il prezioso libretto, che per il secondo anno esce come supplemento alla rivista Diario della settimana, sarà disponibile in edicola dal 30 giugno al 6 luglio, mentre per tutta l’estate lo si potrà comprare nelle librerie Feltrinelli al prezzo di 6.900 lire.
In formato tascabile, l’agile guida (di 168 pagine) ben nasconde gli ostacoli che il gruppo redazionale, diretto da Natalia Di Iorio, è costretto a superare nel corso della sua lavorazione. Paradossalmente, la difficoltà maggiore risiede nella fase del reperimento dei dati, che spesse volte vengono “ceduti” con molte reticenze da parte dei responsabili delle manifestazioni. Cadmo, comunque, anche quest’anno in una corsa contro il tempo, è riuscita a pubblicare informazioni che riguardano 475 festival, operando pure “qualche forzata esclusione” – scrive nella nota di presentazione. Denominazioni, date, indirizzi, numeri di telefono e di fax, e-mail e siti Internet, corredati da brevi schede sui programmi possono avvicinare anche lo spettatore non abituale alle centinaia di festival che si svolgono in Italia e all’estero. L’idea è quella di suggerire la visione di uno spettacolo teatrale, di un concerto o di un film durante una vacanza e facilitare l’incontro con un evento al quale partecipare in un momento di passaggio mentre si raggiungono altre mete. Per gli addetti ai lavori, invece, Le vie dei Festival rappresenta uno strumento divenuto negli anni essenziale.
Dopo la realizzazione della guida, la seconda parte del progetto Le vie dei Festival anche per l’autunno 1999 prevede la proposta al pubblico romano di una selezione di spettacoli "incontrati" lungo le vie festivaliere estive. L’iniziativa all’epoca della sua prima edizione rappresentò il nucleo primigeneo di quello che dall’anno successivo, in collaborazione con altri organismi pubblici e privati, venne chiamato Festival d’Autunno. (M.S.)