Roma – Cosa succede quando un teatro come il Piccolo Eliseo si apre alle opere di giovani drammaturghi? O quando il Comune di Roma e la Regione Lazio decidono di incontrarsi in una stessa iniziativa? Nasce “Teatri in corso”, rassegna di drammaturgia contemporanea promossa da “Enzimi” e “Sentieri d’ascolto”. Dal 10 maggio al 17 giugno si avvicenderanno in uno spazio teatrale di solito non dedicato alla sperimentazione, come il Piccolo Eliseo di Roma, le nuove produzioni teatrali, scoperte e valorizzate nell’ambito dei progetti istituzionali dedicati ai giovani.
Enzimi a Teatro, d’iniziativa comunale, prende le mosse dal percorso formativo inaugurato nel ’99, con lo scopo di attivare nuove energie per il rinnovamento delle proposte drammaturgiche e per la promozione dei giovani autori teatrali. Si tratta di un workshop di scrittura – coordinato da Marco Lodoli e finalizzato alla realizzazione di un testo comune – al quale hanno preso parte sei autori selezionati nelle passate edizioni di Enzimi: Fiammetta Carena, Luca De Bei, Pier Paolo Palladino, Emiliano Pellissari, Alessandro Rossi e Paolo Zuccari.
Lo scorso anno sono stati presentati alcuni inediti degli autori partecipanti al laboratorio, in forma di mise en espace ed è stata effettuata la lettura scenica del testo elaborato al termine del workshop, Storie da bar, per una verifica del lavoro svolto.
Ora “Teatri in corso” costituirà il proseguimento del percorso intrapreso.
Parallelamente alla lettura del testo comune e alle mises en espace, che saranno proposte a partire dal 10 maggio, gli autori riprenderanno il laboratorio di scrittura su Storie da bar, per giungere alla stesura definitiva del testo e alla sua messa in scena (dal 12 al 17 giugno) come produzione compiuta.
Accanto a questo primo esito, per l’edizione 2000 “Enzimi” ha selezionato altri sei autori che parteciperanno, nel corso della rassegna, ad un nuovo laboratorio di scrittura curato da Umberto Marino, autore una decina di anni fa del famoso Volevamo essere gli U2.
La Regione Lazio è coinvolta nell’altra sezione dell’iniziativa, quella che si riferisce a “Sentieri d’ascolto”, rassegna curata dall’Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio (ATCL), che ha lo scopo di tenere insieme le iniziative più distanti, sia culturalmente che geograficamente. In “Teatri in corso” l’ATCL propone una vetrina di nuovi autori e giovani produzioni ed ospita i progetti delle “residenze” di Fiuggi, Magliano Sabina e Tuscania. Si tratta di progetti sperimentali realizzati facendo riferimento alla proposta di legge per il teatro, non ancora approvata, e promossi allo scopo di riqualificare il territorio e dare la possibilità ai produttori teatrali di fare spettacoli al di fuori del normale circuito.
Oltre alle mises en espace e agli spettacoli delle residenze, nel cartellone di “Teatri in corso” figurano altri appuntamenti, tra i quali due ospitalità internazionali, la compagnia francese Zanka con Le sourir du vent e dalla finlandia Ari Tenhula con Izukoe e Once upon a time in the west.
Tra gli italiani si segnalano Fortebraccio Teatro con La quiete prima, scritto e diretto da Roberto Latini; Teatronaria Stanze Luminose – Casa degli Alfieri con Non sono mai stato così vivo come ora, mai così adolescente di Luciano Nattino regia di Alessandro Berdini; Gloriababbi Teatro con Trinciapollo scritto e diretto da Fausto Paravidino e Lenz Rifrazioni con Shakespears Geist di Jakob Lenz.
L’orario degli spettacoli ed il costo del biglietto intendono facilitare la partecipazione dei più giovani: l’ingresso è previsto per le ore ventidue, al prezzo di diecimila lire.