Modena – Non è ancora trascorso metà di questo anno 2000, ricco di ricorrenze e celebrazioni, e già arrivano le prime anticipazioni su quello che vedremo nel 2001. Intanto per il centenario della morte di Giuseppe Verdi si sono attivati Emilia Romagna Teatro e Nuova Scena-Arena del Sole che produrranno un Macbeth con la regia di Giancarlo Cobelli. Interpreti del nuovo allestimento che debutterà al Teatro Storchi di Modena alla fine del prossimo febbraio, saranno due giovani e celebri (ciascuno per il proprio percorso artistico) attori, Kim Rossi Stuart e Sonia Bergamasco.
Ma l’omaggio di Cobelli al centenario verdiano sarà duplice. Accanto alla messinscena in prosa (che utilizza la traduzione di Masolino D’Amico del testo shakespeariano, adattato dallo stesso Cobelli), il regista allestirà anche l’opera lirica per il Teatro Comunale di Modena.
I due spettacoli oltre ad essere impostati sulla medesima ricerca registica, utilizzano lo stesso impianto scenografico <<vuoto ed essenziale>>, firmato da Carlo Diappi. In particolare, la messiscena in prosa con l’adattamento di Cobelli porta <<ad un tempo unico l’evolversi degli eventi>>. Una scelta – prosegue la nota di presentazione dello spettacolo – <<funzionale alla concentrazione della scena e della sala, che risponde al desiderio di restituire nel continuo temporale i mutamenti emozionali, così come permette di costruire un concentrato teso, che fa deflagrare in scena il tragico disfacimento delle anime e dei corpi>>.