a1n9napo1Napoli – Le celebrazioni per il centenario della nascita di Eduardo si sono ufficialmente aperte il 24 maggio al Teatro San Carlo di Napoli con “Il valore della memoria”. Una serata-contenitore (condotta da Gianni Minà e trasmessa in diretta da RaiTre e Radio 3) che, dopo la proiezione del film Napoli milionaria, nella versione restaurata da Aurelio De Laurentiis, ha visto sfilare sul palcoscenico numerosi ospiti, alcuni dei quali hanno rievocato il clima di quella mattina del 25 marzo 1945, quando proprio al San Carlo andava in scena per la prima volta la celebre commedia di Eduardo.
Appena avviate queste “Celebrazioni eduardiane”, affidate alla cura dell’Ente teatrale italiano (Eti) in collaborazione con l’Associazione Voluptaria e la Compagnia delle Indie Occidentali e promosse dai Ministeri per i Beni e le attività culturali, Pubblica Istruzione e Affari esteri, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, proseguiranno per un intero anno, fino al 24 maggio 2001. Nei prossimi dodici mesi sono in programma mostre, convegni, spettacoli e progetti didattici, che procederanno sulle linee progettuali definite da un gruppo di lavoro istituito dal Ministero per i Beni e le attività culturali (composto da quattordici membri, che in questa sede ci sembra giusto nominare tutti: Francesco Canessa, Luca De Filippo, Aurelio De Laurentiis, Rachele Furfaro, Antonio Ghirelli, Raffaele La Capria, Ferruccio Marotti, Lino Micciché, Giuliano Montaldo, Vinicio Ongini, Francesco Rosi, Rosanna Rummo, Aggeo Savioli e Renzo Tian).
Il programma finora messo a punto dal gruppo di esperti <<non ha alcuna pretesa di esaustività>> – dichiara l’Eti – nell’intenzione di <<lasciare libero il teatro di Eduardo di esprimersi>>. Comunque sia, tra queste poche iniziative presentate ora si segnala una doppia esposizione itinerante che prevede, accanto alla sezione che partirà dal Maschio Angioino di Napoli, per poi toccare Roma e Firenze, un’altra parte allestita presso la Società italiana di storia patria e destinata a raggiungere numerosi Istituti italiani di cultura in Europa. Inoltre, nell’ambito dei Percorsi internazionali del Festival d’Autunno è prevista una serata con artisti stranieri che si va ad inserire nel progetto “Eduardo internazionale”, all’interno del quale l’Università di Roma “La Sapienza” sta organizzando un convegno di studi.