LE ‘ESCURSIONI’ DI SAN NICOLA ARCELLA

San Nicola Arcella (CS) – Seconda edizione per il festival “Escursioni Teatrali” promosso dal Comune di San Nicola Arcella e organizzato da Ticteatro con il patrocinio della Regione Calabria.
Dopo il successo della scorsa estate, la manifestazione torna quest’anno con una rassegna di spettacoli, un ciclo di seminari sulla drammaturgia moderna e contemporanea e due laboratori teatrali, tenuti da Franco Scaldati e dai clowns Colombaioni.
L’idea di “Escursioni Teatrali”, che si svolgerà dal 23 luglio all’8 agosto, nasce da un progetto di valorizzazione e di promozione dei centri storici dei comuni del comprensorio – spiega il direttore Pasquale Lanzillotti – finalizzato allo sviluppo di un turismo culturale di qualità.
Tra gli spettacoli è in programma (il 25 luglio) A che punto è la notte di e con Franco Scaldati, Muse napolitane di G.B. Basile e Varietà Viviani regia di Renato Carpentieri con Libera Scena Ensemble (il 2 agosto), Passione di Laura Curino con la regia di Roberto Tarasco (il 5 agosto), La festa di Spiro Scimone regia di Gianfelice Imparato (il 6 agosto) e Vita, morte e miracoli di Ascanio Celestini (l’8 agosto).
Per gli appuntamenti seminariali, Valentina Valentini curerà “Come raccontare il teatro nel ventesimo secolo ed oltre. Forme postdrammatiche di racconto scenico”. Articolato in quattro sessioni (dal 26 al 29 luglio), il seminario si svilupperà attraverso gli interventi di Agostino Lombardo, Ferruccio Marotti, Pietro Montani e la stessa Valentini.