MUSICA PER TUTTI I GUSTI

a1n18pres1Orbetello (GR) – Il Parco dell’Idroscalo di Orbetello si trasformerà in una cittadella della musica in occasione del Festival dei Presìdi. Dal 28 luglio al 14 agosto nello spazio che si affaccia sulla laguna saranno allestiti due palchi sui quali si alterneranno oltre cento artisti, tra musicisti, cantanti e ballerini.
Promossa dal Comune di Orbetello e dalla Fondazione Sandro e Maurizio Rinaldi, la terza edizione della manifestazione, con la direzione artistica di Enrico Stinchelli, si aprirà con un concerto di Goran Bregovic.
Il programma, che nell’intenzione degli organizzatori vuole raccogliere il consenso di un pubblico eterogeneo per età e gusti, propone diversi generi di spettacolo a prezzi differenti (dalle 25.000 alle 70.000) e differenti modi di fruizione (pubblico seduto o in piedi). Così, giorno 29, per Una noche de tango, arriverà a Orbetello la compagnia argentina Tango x 2, a1n18pres2con cinque coppie di ballerini guidati da Miguel Angel Zotto. Ancora musica tanguera con il bandoneòn di H. Ulises Passarella y su conjunto instrumental (il 3 agosto). Per i melomani, invece, il cartellone propone due opere di Giuseppe Verdi La Traviata e l’Aida (rispettivamente il 30 luglio e il 7 agosto), oltre alla serata del 4 agosto di Lirica sotto le stelle.
Tra gli appuntamenti dei diciassette giorni di festival segnaliamo, oltre alla data di Ivano Fossati (l’8 agosto), quello con il novantatreenne cubano Compay Segundo che si esibirà con la sua orchestra il 10 agosto. E infinea1n18pres3 le due serate dedicate ai Momix, che danzeranno sulle voci degli Swingle Singers, in Swing (12 e 13 agosto), spettacolo creato dal coreografo Moses Pendleton per festeggiare il ventennale della sua compagnia.
Oltre agli spettacoli di musica pop, rock e hip hop programmati nel Parterre dell’Idroscalo di Orbetello (quello con i posti in piedi), il Festival dei Presìdi ospiterà alcuni concerti, a ingresso libero, a Talamone, Albinia e Fonteblanda.