anderinternazionale sono le linee attraverso le quali si snoda l’edizione 2004 del Premio Andersen Festival, l’iniziativa promossa dal Comune di Sestri Levante e progettata e realizzata in collaborazione con Artificio 23, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Nato nel 1998, come appuntamento dedicato ai bambini, ma attento anche agli adulti, il festival in questi anni è andato sviluppandosi in un’articolata manifestazione che accoglie ospiti di particolare valore.
La nuova edizione, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio, prevede nella sezione “narrazione” un doppio programma alla Baia del Silenzio, gli appuntamenti con gli scrittori (Roberto Alajmo, Michele Serra, Maurizio Maggiani), che in seconda serata lasceranno il posto agli attori-narratori (Giuseppe Cederna, Ascanio Celestini, Michele Sinisi). Per la sezione “teatro di strada” arriveranno a Sestri Levante artisti provenienti da Italia, Argentina, Australia, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra e Giappone, tra le quali Cirq’ulation locale, Icarus Performance Troupe, Mimbre, Metalovoice, Senmaru Kagami.
Accanto al cartellone pomeridiano per i piccoli spettatori (raccolti nei “Racconti sotto il fico”), tra gli appuntamenti in programma alla Baia del Silenzio si segnalano Accadueò di Michele Santeramo, con Michele Sinisi e Franco Ferrante (il 27, ore 21,30); Roberto Alajmo e Giuseppe Cederna (il 28, rispettivamente alle 19,30e alle 21,30); Michele Serra e Ascanio Celestini (il 29, il primo alle 19,30 e il secondo alle 21,30, entrambi proporranno pezzi sui temi della “fabbrica” e del “lavoro”; Celestini in particolare tornerà a Il tempo del lavoro, con le storie raccolte nel corso della ricerca realizzata per la messinscena di Fabbrica), seguiti dai francesi di Metalovoice con Hespèce H – Memoire Vivente, spettacolo inquietante di teatro urbano, che la compagnia ha costruito utilizzando oggetti legati al mondo del lavoro operaio e della fabbrica per produrre suoni e immagini, una miscela originale di racconto orale, percussioni, visionarietà post-industriale che dà corpo all’idea di “poesia industriale”.
Il programma di domenica 30 maggio alla Baia del Silenzio sarà un omaggio a H.C. Andersen, con Maurizio Maggiani (ore 19,00) e Ascanio Celestini (ore 22,00) che presenterà il suo progetto per il festival, mentre Luca Scarlini (ore 21,30) racconterà l’impossibile storia d’amore tra H.C. Andersen e la famosa soprano svedese Jenny Lind, ispiratrice della favola L’usignolo dell’imperatore.
Da segnalare, infine, Senmaru Kagami con Edo-Daikagura che recupera l’originaria tradizione della giocoleria giapponese, quella che la voleva come portafortuna contro il demonio, creando uno spettacolo di raffinata gestualità (28, 29 e 30, due spettacoli al giorno in diverse piazze di Sestri Levante).