Ospite dei Premi Tuttoteatro.com 2020
10 dicembre 2020 – ore 22:00
ILLUSION
regia Fabio Omodei
con Federica Baietti, Francesca Giancaspro, Gabriele Giusti, Rebecca La Torre, Rosy Lo Calio, Federica Prencipe, Luisa Rolli, Diandra Selvaggio, Silvia Violante
costumi e scenografie Monica Raponi
coreografie Fabio Omodei
ombre Fabio Omodei e Monica Raponi
produzione Compagnia Sofia Amendolea – Legge 180 Teatro
Lo spettacolo Illusion racconta il senso di colpa, racconta la morte e lo fa attraverso una favola. Un uomo e una donna sono al lago in una piccola barca. “Devo dirti una cosa importante”. Cadono in acqua. Si trovano in un luogo surreale. Nove donne tutte uguali, come in una gravidanza. Che cosa è successo? Lui vive solo nell’ombra. Chi è morto? Lui o lei? È una storia d’amore che si trasforma in una storia di morte. La morte è una condizione permanente. È molto doloroso. La fine delle funzioni biologiche… Una condizione irreversibile… La fine di un sistema organizzato funzionalmente… La conclusione definitiva di un periodo di tempo regolato e ordinato… Ombre, Coreografie, Corpo in una favola che parla di amore e di morte. Come superare un senso di colpa? Amore per tuo figlio, amore per te stesso. Amore per la persona che ami.
La Compagnia Sofia Amendolea è composta da attori diplomati presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, con la direzione artistica di Paolo Alessandri e Fabio Omodei. La Compagnia è attiva in Italia e all’estero, ospite di festival nazionali e internazionali. In collaborazione con l’Associazione Legge 180 Teatro, la Compagnia ha presentato in anteprima nazionale all’Argentina di Roma Jerusalem Romeo Juliet, scritto da Alessandri e diretto da Omodei, mentre Illusion ha debuttato in Egitto al Teatro Nazionale di Sharm el Sheikh, inaugurando il Festival Internazionale di Teatro.