ONLINE IL SITO WEB DEL PROGETTO ERASMUS +

ONLINE IL SITO WEB DEL PROGETTO ERASMUS +

TEASER VIDEO: BREVI VIDEO DI PROMOZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Tuttoteatro.com è capofila in partnership con Atelier Essenza di Parigi

L’idea

Nel 2018 Tuttoteatro.com ha lanciato per la prima volta in Italia un concorso per teaser video accolto con entusiasmo per il suo carattere innovativo e trasversale. Il concorso lancia uno stimolo al mondo dell’audiovisivo e sollecita la produzione di brevi film (max 3 min) di promozione dello spettacolo dal vivo che abbiano una propria autonomia artistica: nuovo traguardo per l’opera d’arte audiovisiva.

Il Premio intende fornire un punto di riferimento per queste specifiche produzioni video, che sia luogo di confronto e occasione di stimolo nell’uso e nella ricerca del linguaggio filmico, specialmente verso le giovani generazioni di artisti-creatori e di spettatori-fruitori, più aperte al dialogo attraverso le immagini.

A partire dal Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser, la stessa associazione italiana Tuttoteatro.com in partnership con l’associazione francese Atelier Essenza, con il progetto europeo “Teaser Video: brevi video di promozione dello spettacolo dal vivo” avviano una ricerca su queste specifiche produzioni video, come occasione di approfondimento, di stimolo e confronto tra diverse realtà artistiche e professionali (artisti, videomaker, operatori, giornalisti, studiosi, curatori ecc.).   L’intento è mettere in relazione il linguaggio filmico con le arti sceniche attraverso questo breve formato video e sostenerne la produzione fornendo strumenti di formazione e tecniche per aprire una riflessione intersettoriale volta alla diffusione degli stessi.

Con il progetto nasce il desiderio di fornire un punto di riferimento per queste specifiche produzioni video che sia luogo di confronto e occasione di stimolo e sperimentazione del linguaggio filmico in relazione alle arti sceniche.

Azioni e obiettivi                                            

L’intento del progetto è quello di mettere in dialogo diverse professionalità, arricchendo le possibilità di interazione e scambio di buone prassi.

Riflettere sull’uso del mezzo audiovisivo come forma di digitalizzazione creativa dello spettacolo dal vivo

Intercettare nuovi pubblici più legati al mondo dell’informazione digitale e dei social proponendo un mezzo di promozione snello, efficace, accattivante e creativo.

– Cercare di aprire un dialogo con istituzioni e enti che in un’ottica di modernizzazione e digitalizzazione, possano aprire un dialogo con gli artisti per l’utilizzo di questi prodotti video in ambito artistico culturale.

– Fornire approfondimenti di studio e formazione arricchendo il panorama degli strumenti a loro disposizione.

– Ampliare il mercato del lavoro mettendo in dialogo artisti-videomaker e committenti aprendo a ulteriori canali lavorativi

A chi si rivolge               

Studenti e creativi del settore audiovisivo, compagnie, attori Il coinvolgimento di videomaker, creativi dell’audiovisivo e filmmaker è di

fondamentale importanza per sviluppare ed accrescere questo nuovo mezzo di comunicazione. La loro creatività viene messa a disposizione degli artisti performativi.

In tale ottica si vuole fornire agli operatori dell’audiovisivo gli strumenti necessari a concepire un’opera che abbia una doppia valenza, di promozione ed opera video, confrontando linguaggi, obiettivi e uso nelle diverse culture europee.

Studenti e studiosi del mondo della creatività e della comunicazione sono invitati a riflettere, approfondire ed esplorare una nuova forma di comunicazione basata sull’uso dell’audiovisivo per diffondere lo spettacolo dal vivo.

Mezzo che può diventare veicolo digitale di contenuti scottanti e diffuso su larga scala data la sua agilità e snellezza nel poter essere diffusi sui canali social e web, su Tv, e come promo.