Le semifinali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” si svolgeranno dal 17 al 19 novembre 2023 presso Spin Time, la storica occupazione romana, recupero abitativo per 500 persone e casa per diverse organizzazioni e associazioni, un importante bene comune oggi a rischio sgombero, punto di riferimento per il fermento culturale cittadino e la convivenza pacifica tra diverse culture.
Il bando di concorso della diciassettesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” è online in italiano e inglese sul sito tuttoteatro.com. Il concorso che premia progetti inediti e mai allestiti in forma di spettacolo è aperto ad artisti e gruppi europei ed extraeuropei. L’iscrizione e l’invio dei relativi materiali deve essere conclusa entro il 4 novembre 2023 alle ore 18.00.
Il Premio, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, è nato e si è affermato negli anni, per sostenere progetti di spettacolo. La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, tra tutti i progetti di spettacolo candidati ne selezionerà un massimo di quindici che verranno presentati in forma di studio scenico il 17, 18 e 19 novembre a Spin Time in via Santa Croce in Gerusalemme, 55 Roma. La giuria ne selezionerà poi sette, che saranno presentati in forma di studio scenico a Roma, al Teatro India, l’8, 9 e 10 dicembre 2023. Tra questi verrà scelta l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.
La stessa giuria, assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale.
La cerimonia di premiazione di entrambi i Premi si svolgerà il 10 dicembre 2023 al Teatro India.