Durante la tappa finale della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2023, che si svolgerà al Teatro India l8, il 9 e il 10 dicembre, sarà attivato un laboratorio di guida alla visione per giovani e studenti in particolare, di Accademie, Università e delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori.
Nel corso delle tre giornate, degli studi scenici finalisti del Premio “Cappelletti” 2023, della durata di 20 minuti ciascuno, si analizzeranno forme e linguaggi, attraverso il confronto e la discussione con Fabrizio Pallara, conduttori del laboratorio. Un’occasione per arrivare a una maggiore consapevolezza delle opere allestite e delle tematiche di cui sono portatrici.
Per partecipare non è richiesto alcun requisito particolare. L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio sono gratuite e aperte ad un massimo di 20 persone.
Gli studenti universitari possono richiedere l’attestato di partecipazione per il riconoscimento dei crediti formativi.
LABORATORIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA VISIONE
Giornate
venerdì 8 dicembre
incontro preliminare
laboratorio e visione degli studi in programma
sabato 9 dicembre
laboratorio e visione degli studi in programma
domenica 10 dicembre
laboratorio e visione degli studi in programma + riunione per decretare il vincitore
premiazione ore 21
Fabrizio Pallara
L’incontro con il teatro per l’infanzia e la produzione de La stanza dei segreti hanno costituito l’inizio di un rapporto fertile con il mondo della scuola e con i bambini e i ragazzi, diventati a un tempo destinatari e fonte poetica delle produzioni che dal 2010 a oggi vedono la messa in scena di spettacoli e progetti, tra cui Il tenace soldatino di piombo – un film da palcoscenico, Valle dei ragazzi – uno sguardo sul teatro per le nuove generazioni, Giardino d’Inverno, Kafka e la bambola viaggiatrice. Nel triennio 2019-2022 collabora con il Teatro di Roma su diversi progetti: Domeniche Indiane, un dispositivo per abitare lo spazio del Teatro India al di là della scena; la rassegna di narrazione Voce Parole, un programma di spettacoli per interrogarsi su cosa significhi raccontare e ascoltare, tra fiabe classiche e nuove invenzioni; il Festival Contemporaneo Futuro, un tempo di approfondimento sull’infanzia articolato in spettacoli e incontri, indirizzato alle famiglie, alla città e agli operatori teatrali (2021 e 2022). Nello stesso triennio Fabrizio Pallara cura la programmazione rivolta alle nuove generazioni del Teatro di Roma. Il 2022 è anche l’anno di Biancaneve – le ombre nello specchio, spettacolo prodotto dal Teatro di Roma in collaborazione con teatrodelleapparizioni e Malombra. La compagnia teatrodelleapparizioni, fondata nel 1999 da Fabrizio Pallara, è impegnata nell’ideazione di laboratori, allestimenti, eventi e spettacoli rivolti a tutti e tutte con una particolare attenzione alle nuove generazioni. L’infanzia rappresenta al tempo stesso la destinataria e la fonte di ispirazione per la definizione della sua poetica, che si confronta costantemente con linguaggi differenti. Dal 2016 collabora con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
.