Almost, Maine
Rossella Guarneri – Palermo
anno 2017 – 3 min – colore – italiano
ideato e diretto da Nicolàs Rivero
aiuto regia Marco Leone
con Marzia Coniglio, Rossella Guarneri, Marco Leone e Nicolàs Rivero
direttore della fotografia e montaggio Nicolàs Rivero
musiche “Epilogo” di Alfred Tapscott
fonico Marco Leone
costumi Rossella Guarneri
comparse Domenico Mugavero, Sofia Mugavero, Marta Mugavero, Morris Tornabene, Luigi Milia, Roberto Ippolito, Teresa Mugavero, Silvia Botto, Michele Pavone, Piero Bonaccorso, Giampiero Trizzino
produzione e distribuzione Domenico Mugavero/Teatrocasa
cooproduzione La Especifica di Barcellona
Note sul teaser
In un posto come la Sicilia, dove la neve è una sorta di miracolo, si è voluto immaginare che la neve stessa facesse il miracolo anche alle persone. Ovvero innamorarsi, così attraverso un istinto primordiale, ma colorato dall’idea che forse la neve ha davvero un potere magico. Abbiamo quindi immaginato il tutto come una notizia da far passare su tutti i telegiornali delle reti locali, creando un vero e proprio servizio giornalistico. Ci siamo avvalsi di comparse che non fanno parte dello spettacolo, ma che conoscevano già il nostro lavoro artistico partecipando alle serate di Teatrocasa e che hanno creduto nel progetto e diventando mecenati attraverso la piattaforma di crowdfunding che abbiamo avviato per la produzione. Abbiamo usato le risorse e le caratteristiche della città, per dare maggiore enfasi al significato della “magia”.
Note sullo spettacolo
Siamo a Quasi, popolo remoto e mitico che si trova nello stato nordamericano di Maine. E’ una notte fredda, chiara e senza luna, e l’attività solare si trova nel momento in cui appare l’aurora boreale. In diversi luoghi di Quasi si ritrovano, nella stessa ora, gli abitanti della piccola cittadina. Intanto che, l’aurora boreale colora il cielo notturno, gli abitanti di Quasi si innamorano e disinnamorano inaspettatamente e a volte comicamente. Ma i cuori rotti trovano cura, nel sogno di questa notte d’inverno. Attraverso nove storie indipendenti che creano un collage realistico e magico, Quasi (Maine) è un’opera che parla di come noi, esseri umani, lottiamo in modo reale, veritiero e onesto per ottenere quello che di solito è difficile e complesso: l’amore!
Nicolàs Rivero (Rosario-Argentina) attore e aiuto-regista dello spettacolo e regista del teaser. Ha conseguito il diploma di pedagogia teatrale a Rosario e si è diplomato alla “Escuela de Teatro” di Buenos Aires. A Barcellona ha studiato la Tecnica Meisner con Javier Galitó-Cava. Ha lavorato come attore in numerose regie tra l’Argentina, la Spagna e l’Italia. In Italia con Rossella Guarneri (attrice) e Domenico Mugavero (produttore) ha fondato Teatrocasa. Oggi lavora in Italia come docente di tecnica Meisner presso la scuola “L’Oltrarno” di Pierfrancesco Favino.
Leave a Reply