Bateau | Valeria Mutinelli

Bateau | Valeria Mutinelli

Bateau

Valeria Mutinelli – Padova

anno 2019 – 2 min – colore – muto

regia, riprese e montaggio Valeria Mutinelli
tecnico suono e luci Alexandre Pago
interprete Jean Couhet-Guichot
sguardo esterno Etienne Manceau
musica Duo des fleurs di Léo Delibes
produzione e distribuzione Les Thérèses

Note sul teaser

Per realizzare questo teaser sono dovuto entrare nel piccolo mondo mirabolante di questo “homme sensible”, a piccoli passi, cercando di non calpestare gli ingranaggi che ha costruito per rimettere in moto quello che un tempo esisteva nella sua testa di bambino. Ho ascoltato le dolci note suonate dal suo banjo, ho toccato i suoi oggetti, fragili nella loro minuziosa fabbricazione, ho riso della sua buffa innocenza e ho ammirato l’agilità dei suoi movimenti. E poi ho immaginato di condurre lo spettatore – attraverso la telecamera – alla scoperta di alcuni dettagli che mi avevano colpito, dettagli che diventano porte di un mondo che c’è stato, che forse esiste ancora e che sicuramente esisterà il tempo di un’ora nella testa del pubblico che andrà a vedere questo spettacolo.

Note sullo spettacolo

Bateau, della compagnia francese “Les Hommes Sensibles” è uno spettacolo “jeune public” per adulti. Con un’impronta poetico-punk, mette in scena un uomo in una cameretta da bambino. Al centro degli oggetti che la compongono, questo personaggio impassibile e nostalgico, ossessivo e gioioso, naviga tra la sua psicologia da adulto e le sue logiche da bambino, offrendoci situazioni tanto divertenti quanto commoventi. Con spirito distratto, ma gesto preciso, questo Barbot sperimenta, vive, ricrea il suo mondo filtrandolo attraverso la sua poesia e la sua metamorfosi, per ritrovare il bambino perso in fondo a se stesso. Incontro con un “uomo sensibile”.

Valeria Mutinelli fotografa, videomaker, performer. Dopo una laurea in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (indirizzo Spettacolo) presso l’Università di Padova, si trasferisce a Parigi dove consegue il Diploma di Master 2 in Cinéma, spécialité Recherche (Théorie, Histoire, Esthétique) presso l’Università Paris VIII Vincennes – Saint-Denis. Da sempre appassionata di discipline artistiche – in tutte le varie declinazioni – trova nella ville lumière il luogo dove coniugare la sua ricerca visiva con le espressioni più interessanti del circo e della danza contemporanei. A Milano, si specializza in regia documentaria sotto la guida di Andrea Segre e Simone Falso, proseguendo in seguito nella sua ricerca personale sul circo e la danza anche attraverso il mezzo audiovisivo. Infine a Toulouse frequenta l’Ensav, École Nationale Supérieure d’Audiovisuel (Master 2, indirizzo Regia).

 

Vincitore della secondaedizione del Premio Miglior Teaser 2020:

Viti, tappi, code di sirena, scarpe a vela e fuochi d’artificio, tra artigianato e danza, con un travolgente effetto domino, la narrazione accumula scene dal carattere precisamente teatrale che ci immergono in una fantasmagoria marittima di forme e assonanze. Pescando dalla cassetta degli attrezzi dell’immaginario infantile e trasfigurando gli oggetti quotidiani in una dimensione meravigliosamente poetica, il teaser accompagna il flusso di sorprese a una lirica dolcissima, che trasforma il corpo dell’attore nel demiurgo di un mondo immaginario.
La compattezza drammaturgica, la precisione delle inquadrature e l’equilibrio tra il linguaggio della scena e quello audiovisivo, suscitano la nostalgia del teatro, lasciandoci carichi di aspettative per uno spettacolo che si preannuncia delicato e coinvolgente. 

Con queste motivazioni la Giuria composta da Federico Betta (coordinatore), Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace ha assegnato il Premio Tuttoteatro.co Miglior Teaser 2020 – seconda edizione, a Bateau di Valeria Mutinelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.