Bye bye
Nicolò Sordo-Marina Romondia – Italia/Francia
diNicolò Sordo
conMarina Romondia
Maria Sanchez Misericordia è una badante, buddista, cleptomane, alcolista, accumulatrice compulsiva, no-vax, non ancora vecchia e non più giovane, una mortalissima dea della bruttezza di Pamplona ma residente a Roma. Quando è triste, o compra qualcosa oppure prega. Insopportabile e odiata da tutti, acida e incattivita dalla vita, abita nel quartiere di Monteverde, lo stesso di Pier Paolo Pasolini, e cerca di risolvere i suoi problemi praticando un buddismo molto più̀ vicino alla superstizione che alla filosofia. Dopo tutte le batoste che ha preso, tra cui guadagnarsi il pane col culo, prega per trovare qualcuno che la ami per la brutta persona che è, ma ogni dio e religione (ci prova anche con Gesù̀) è insensibile alla sue incessanti richieste. L’unica parola in inglese che sa è Bye bye e l’ha imparata da una pubblicità̀ di detersivi che vede alla fermata dell’autobus (“Bye bye macchie feroci”) e la dice un po’ a tutti.
Nicolò Sordo. Dopo il diploma in recitazione al Teatro Stabile del Veneto diVenezia, inizia il suo percorso di autore. Vince i premi “Corti teatrali in lingua veneta” con “Tajarse Fora” e “NdN – Network Drammaturgia Nuova” con “Camminatori della patente ubriaca” è vincitore del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” con il testo “Ok Boomer. Anch’io sono uno stronzo” Grande appassionato di stivali a punta e camicie hawaiane, è da poco uscita una sua raccolta di racconti, “Col Angeles”, con lo pseudonimo di Niki Neve. Focus del suo lavoro è la traduzione in scrittura di fatti veri cercando di non prendersi troppo sul serio.
Marina Romondia, dopo aver abbandonato la carriera ingegneristica, si diplomacome attrice al Teatro Stabile del Veneto di Venezia. Scrive il suo primo spettacolo “RienNeVaPlus” con la complicità di N. Robello e A. Annecchino che debutta nel 2016. Nel 2018 fonda la compagnia BressanRomondia con cui produce gli spettacoli IDWF e Oggi No.
Leave a Reply