David
Vuccirìa Teatro – Napoli
anno 2020 – 2 min – colore – italiano
drammaturgia e regia Joele Anastasi
con Joele Anastasi, Federica Carruba Toscano, Eugenio Papalia, Enrico Sortino
set designer Giulio Villaggio
aiuto regia Giuseppe Cardaci, Enrico Sortino
light designer Martin Emanuel Palma
foto Dalila Romeo
video Giuseppe Cardaci
coreografia FerTango
scenotecnica Alovisi
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
co-produzione Napoli Teatro Festival uno spettacolo di Vuccirìa Teatro
Note sul teaser
David non esiste in carne e ossa. È il quarto componente di una famiglia, ma non è mai nato. Un vuoto che si manifesta come una reale presenza nella vita di questi personaggi. Una vera e propria lotta tra ideale e reale. Abbiamo per questo deciso di strutturare il teaser intrecciando due linee narrative differenti e speculari, espresse attraverso due diversi stili di ripresa.
Note sullo spettacolo
David nasce da una storia personale: è in primo luogo la rappresentazione ideale ed artistica di “mio fratello”, ma è soprattutto il simbolo di una grande assenza. Attraverso le vicende di una famiglia che ha cristallizzato la presenza di un posto vuoto ad una tavola in un’ingombrante icona, David si converte in un rito che incarna un atto iconoclasta liquefacendosi in materia. David è quindi metafora di un processo artistico: l’unico spazio ragionevole dal quale può emergere è un cantiere in cui la materia possibile si miscela con l’irrealizzabile. Nel mio immaginario vedo le porte di questo cantiere aprirsi e tutta quella materia riversarsi tra le vie delle nostre città. Davanti a me si apre uno scenario simile ad un luogo mitico ed onirico in cui gli dei dell’olimpo si sono finalmente sparpagliati tra i banchi del mercato della mia città. L’Arte resta l’unico tentativo per riportare in vita sotto nuova forma, ciò che ci appare irrimediabilmente perso o sepolto.
Vuccirìa Teatro formazione artistica che lavora nel teatro e nella Performance-Art. Fondata da Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano. Dal 2018 Vucciria Teatro è prodotta dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.