Edopo | Cromo collettivo artistico – Poggio Mirteto, Ri

Edopo | Cromo collettivo artistico – Poggio Mirteto, Ri

Edopo
Cromo collettivo artistico – Poggio Mirteto, Ri

anno 2023 – 1 min – colore – italiano

regia Tommaso Burbuglini e Ivo Randaccio
con Valerio Sprecacè, Andrea Perotti, Ivo Randaccio
montaggio Andrea Perotti
direzione della fotografia Danilo Currò

Note sul teaser

Movimenti quasi coreografati e giochi di suono si sviluppano all’interno di uno schema ritmico di “ripetizione nascosta”: il loop è camuffato e irriconoscibile sotto le incalzanti variazioni. La parola emerge gradualmente, sintetica, tagliente, inevitabile, quasi come risultante casuale dell’accumularsi delle ripetizioni.La narrazione non segue una struttura cronologica o lineare, ma vuole esporre il pubblico a frammenti apparentemente sconnessi di un unico momento di crescita interiore dei personaggi, coinvolgendolo quindi nel processo del mettere insieme i pezzi, come in un puzzle. In ogni ripetizione qualcosa si sviluppa gradualmente, come una consapevolezza che, anche se puntualmente castrata, porterà nella sua esplosione alla rottura del meccanismo.

Note sullo spettacolo

In una piccola attività commerciale, un negozio di volatili domestici, due fratelli commercianti si perdono in ricordi e telefonate, inscenando un eterno ritorno di aperture e chiusure della loro attività, ormai chiaramente fallita. Tra litigi e incomprensioni, un cliente misterioso li aiuta a uscire dai loop paranoici della loro quotidianità per ritrovare una perduta armonia.

Cromo Collettivo Artistico si forma in Sabina nel 2020 come gruppo di ricerca nel campo teatrale e audiovisivo. Nasce dall’incontro di sette attrici/attori e un regista, tutti under 35, uniti dalla necessità di dare corpo e voce alle proprie istanze attraverso un’impronta autoriale. Sperimenta un processo creativo di drammaturgia collettiva e un linguaggio sensoriale, fatto di suono, colore, movimento e, quando diventa urgenza, parola. Nel 2023 la compagnia è vincitrice del bando Powered by Ref con lo spettacolo Ahmen, presentato in forma di studio al Roma Europa Festival 2023. Nel 2024 con lo stesso progetto la compagnia è finalista del bando Forever Young, mentre con il progetto Maìo è finalista di Premio Scenario Adolescenza.