Human farm
Fartagnan Teatro – Milano
anno 2020 – 1 min – colore – Inglese
ideato da Fartagnan Teatro e MonsterBox
diretto da Riccardo Grippo
con Federico Antonello e Matteo Giacotto
voce Maria Caggianelli
direttore della fotografia Gabriel Favata
tecnico del suono e montaggio Riccardo Grippo
trucco Benedetta Michelato
produzione Fartagnan Teatro e MonsterBox
Note sul teaser
La nostra ispirazione per il trailer è semplice, immediata, un linguaggio a cui siamo fin troppo abituati: quello delle pubblicità. Smartphone, Iphone, automobili, computer, Ipod, Tablet, nuovi elettrodomestici che “rivoluzioneranno” le nostre vite. Con questo trailer vogliamo catapultare il pubblico all’interno della Human Farm, l’ultima frontiera del capitalismo, e in modo grottesco e parodico mostrare il lato più feroce del progresso: quando diventeremo noi il prodotto tirato a lucido e sponsorizzato. Nuovi schiavi humantech per costruire un fantastico mondo del domani in continua e vorace espansione. Un passo avanti verso il progresso e – forse – verso la disumanizzazione. Human Farm è l’ultima frontiera. Dove saremo noi il prodotto venduto, sponsorizzato, tirato a lucido e trasmesso su tutti i canali. Nuovi schiavi per costruire un fantastico mondo in continua e vorace espansione.
Note sullo spettacolo
In un futuro non molto lontano, un imprenditore visionario finanziato da una potente cordata di multinazionali, ha creato in un laboratorio segreto una nuova tipologia di lavoratore destinata a rivoluzionare per sempre il mondo del lavoro. Il problematico essere umano sta per essere sostituito dal ben più docile umanzo. I pregi degli umanzi rispetto agli esseri umani sono innumerevoli. Gli umanzi lavorano senza sosta e soprattutto senza chiedere in cambio nulla. Parole come malattia, ferie, maternità e stipendio per loro sono prive di significato. Per vederli saltare di gioia basta sventolare davanti ai loro occhi uno dei loro amati buoni pasto. Ma il maggior pregio degli umanzi riguarda l’essere totalmente biodegradabili una volta terminato il loro ciclo lavorativo. A contrastare questo entusiasmante progresso arriva un giovane e arrogante giornalista precario convinto di poter cambiare il mondo con un reportage. Dove lo porterà la sua incoscienza? Benvenuti nella Human Farm!
Il Teaser è nato dalla collaborazione tra Fartagnan Teatro e MonsterBox. I Fartagnan Teatro nascono nel 2016 ed è una compagnia teatrale composta da membri diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Come giovani teatranti il nostro obiettivo è quello di creare spettacoli per la nostra generazione. Spettacoli di facile e rapida fruizione con riferimenti e citazioni dal pop, dal cinema, dalle serie tv; spettacoli divertenti, ma intrisi del pessimismo cinico che contraddistingue i giovani 2.0 o generazione Y, ovvero i nati fra la caduta del muro di Berlino e l’attentato alle Torri Gemelle. Con i nostri spettacoli vogliamo andare a parlare con la generazione multimediale che si sta allontanando dal teatro, o che forse non si è mai avvicinata. MonsterBox sono specializzati nella produzione di effetti speciali, oggetti di scena e trucco protesico per film, televisione e teatro.
Leave a Reply