Inabile Circus | Teatro dell’Assedio

Inabile Circus | Teatro dell’Assedio

Inabile Circus

Teatro dell’Assedio – Pisa

anno 2019 – 2 min – colore – italiano

scrittura musica e regia dello spettacolo Inabile Circus di Michelangelo Ricci
in scena  Maurizio Muzzi, Maria Grazia Fiore, Giusi Salvia, Giuseppe Scavone, Soledad Flemma, Paolo Olita, Alessandro Paolini, Fabio Buonocore, Raffaello Pegna, Daniele Garau, Ida M. Ricci, Marta Sarta, Marco Campori, Nicolas Polidori, Filippo Bonchi, Luisa Favilli, Melania Casini, Eugenio Paracucchi, Francesco Sollima, Belsito Igor, Luciano Gabriele, Sergio Castiglia, Sara Mattei
agli ottoni il maestro Marco Fagioli.
montaggio video Oompa Loompa (Maurizio Muzzi)

Note sul teaser

Il teaser racchiude per video brevissimi, quasi in stop motion, l’intero spettacolo dall’inizio alla fine.

Note sullo spettacolo

Inabile Circus Scrittura, musica e regia di Michelangelo Ricci. Creazione Teatro dell’Assedio – Produzione CircoRibolle srls, maggio 2019.
Venghino Signore e Signori! Il Circo è arrivato in città e gli animali da esibire al pubblico ludibrio sono gli uomini stessi in un carosello di attrazioni singolari ed improbabili, che coinvolgeranno gli spettatori e cattureranno l’attenzione di ciascuno attraverso l’originale stilema artistico di Michelangelo Ricci. Stilema che promette di narrare storie solo a patto di instaurare un rapporto spett-attoriale autentico, divertito e partecipato. Un circo pieno di follia, cattivo, divertente e per dissacratori, una lavatrice teatrale di corpi, canti, parole, musiche, coreografie ed effetti che lava e colora gli umori di qualunque spettatore. Uno spettacolo in cui dilemmi come “Essere o non essere” e per giunta “Avere o non avere” lasciano posto all’ormai inesorabile dilemma della società dello spettacolo: “Apparire e come apparire”.

Michelangelo Ricci inizia la sua attività artistica come poeta e musicista nel 1982 e fonda la sua prima compagnia teatrale Il Teatro dell’Assedio nell’88. Ha vissuto e lavorato in diverse città italiane: Parma, Milano, Firenze, Pisa, Roma, Livorno,Vittoria. Unisce alle attività di drammaturgo e regista quelle di direttore artistico, didatta e operatore culturale, collaborando con enti pubblici, scuole e facoltà universitarie. Fonda il Teatro del Porto a Livorno nel 2004 e la Compagnia Ribolle nel 2009. Dal 2004 al 2009 è direttore artistico del Festival Effetto Venezia di Livorno. Dal 2009 collabora con il Premio Tenco ricoprendo i ruoli di regista, scenografo e responsabile teatrale delle rassegne e dei premi. Maurizo Muzzi è attore, regista e performer, si dedica all’arte del palcoscenico sin dalla giovane età e, attraversando tutti i generi, riesce a trattenere una sintesi multiforme di stili e modi che ne fanno un artista completo e raffinato. Si occupa di video per passione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.