Isabel Green | Elvio Longato

Isabel Green | Elvio Longato

Isabel Green

Elvio Longato – Milano

anno 2018 – 2 min – colore – italiano

idea Elvio Longato e Serena Sinigaglia
riprese Elvio Longato e Federisco Frascherelli
regia e montaggio Elvio Longato
attrice Maria Pilar Perez Aspa
scene Maria Spazzi
produzione Postcard, Etc.
distribuzione Atir – Teatro Ringhiera

Note sul teaser

Il filosofo e sociologo Byung-Chul Han, descrive la nostra come la “società della stanchezza”. Non esiste più lo scontro-confronto tra padrone e operai, non c’è il nemico da abbattere, la rivoluzione da sognare. Datore di lavoro e lavoratore coincidono: siamo noi stessi. Noi ci imponiamo ritmi lavorativi ed esistenziali degni del peggior modello fordista, noi siamo al contempo schiavi e schiavisti. In eterna prestazione, il tempo, tutto il tempo, diventa produttivo, una catena perversa che pare inarrestabile. La conseguenza naturale di un siffatto stato di cose è una stanchezza enorme, paradossale, simile alla morte. Ecco allora spuntare nuove malattie quali la sindrome del “burn-out”. Depressi o isterici, comunque spossati e sfiniti. Da queste premesse è nato Isabel Green. E da queste premesse si muove anche la regia di questo teaser che manipola le immagini dello spettacolo restituendo un senso di costante frattura e sdoppiamenti dell’individuo in scena.

Note sullo spettacolo

Isabel Green, una grande star di Hollywood, ha appena vinto il premio Oscar come “miglior attrice protagonista”. È sul palco del Dolby Theater, con in mano la statuetta che sognava fin da quando era bambina. Dovrebbe essere al massimo della felicità, ma dentro di lei qualcosa non va. Mentre all’esterno cerca di dissimulare fingendo emozione e imbarazzo, dentro di lei un turbine di pensieri la porta lontano, in una dimensione solitaria in cui le riflessioni sulla propria vita si mescolano al tentativo di far fronte alla situazione attuale, in un parossismo tragicomico che la conduce a rompere ogni convenzione sui “discorsi d’accettazione” e a mettere in discussione i cardini della sua stessa esistenza.

Elvio Longato autore, video-maker. Diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, si è specializzato nella relazione fra video e arti sceniche. In diciotto anni di attività teatrale ha preso parte come autore, regista, video-maker o musicista, alla realizzazione di più di venti spettacoli circuitati nei principali teatri e festival italiani ed europei. Dal 2003 collabora con la Compagnia Atir di Serena Sinigaglia. Dal 2007 ha preso parte all’ideazione e alla realizzazione di tutte le produzioni della Compagnia Dionisi, di cui è vice-presidente. Collabora, inoltre, con numerosi artisti, teatri e compagnie del panorama nazionale. È autore e/o regista di documentari, corti e medio-metraggi, un film indipendente, progetti cross-mediali e di arte partecipata. Si occupa di formazione tenendo laboratori di sceneggiatura e linguaggio cinematografico. Nel 2017 ha fondato Postcard, Etc. collettivo che opera in ambito video, arti sceniche, new media.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.