Italo
Daniele Bacci/Ensemble Company – Novara
regia Daniele Bacci
produzione Ensemble Company
musiche Adriano Voltini
movimenti scenici Giorgia Lazzara
scenografie Juan Dutra
costumi Gerlando Marco Orlando
con Daniele Bacci, Siria Giraldo, Leonardo Larini, Giorgia Lazzara, Gerlando Marco Orlando, Letizia Panagini, Alessandro Rizza, Adriano Voltini
IL ETASER
Il teaser traspone l’esatta apertura dell’opera attraverso un piano sequenza, così che lo spettatore possa rivedere in teatro ciò che ha visto in video tramite il filtro della lente della macchina fotografica. L’utilizzo di un piano sequenza è funzionale anche a far immedesimare lo spettatore come membro del cast e fargli vivere la frenesia dell’inizio di una prova generale in teatro. L’uso del doppio linguaggio bianco/nero e a colori è un ulteriore indizio dei vari livelli dello spettacolo che si aprono davanti agli occhi dello spettatore. Inoltre l’impiego di oggetti, costumi e scenografie reali dello spettacolo rendono lo spettatore in grado di riconoscere fin da subito il linguaggio utilizzato e di trovare un appiglio tra il video e la realtà scenica.
LO SPETTACOLO
Italo è uno spettacolo di metateatro in cui una compagnia di artisti, guidati da un abile regista, che sarà il Narratore per il pubblico, intraprende un viaggio teatrale all’interno del mondo letterario di Italo Calvino alla scoperta del piacere di leggere romanzi, nei continui rapporti tra uomo e donna. Un viaggio in cui le vicende di uno sprovveduto protagonista si intrecciano con quello del suo stesso personaggio che, nella totale sinergia con il genio letterario di Calvino, porta alla luce la giusta interconnessione tra storie, personaggi e interpreti. Uno spettacolo che lega alla parola di Calvino gli studi di teatro musicale degli artisti mettendo in scena la letteratura anche tramite la danza.
Ensemble Company nasce a Novara a inizio 2021 dall’unione di giovani artisti con la stessa formazione presso la Scuola del Teatro Musicale. Ad Aprile 2021 vince il bando nazionale Si può fare promosso dal Ministero del Lavoro con il quale sviluppa il progetto Scoprire il Velo – Storie di GenerAzioni e mette in scena il primo spettacolo originale PSYCHÉ (regia di G. Marco Orlando) presso Casa Bossi; nell’estate del 2021 vince anche il bando Fai il tuo teatro! promosso da Urbino Teatro Urbano; a Novembre 2021 produce il secondo spettacolo originale VIOLA (regia di G. Marco Orlando) presso il Museo Tornielli di Ameno, e successivamente in replica in contesti scolastici ed eventi pubblici per promuovere la lotta contro la violenza sulle donne; nel Settembre 2023 produce lo spettacolo originale ITALO (regia di G. Marco Orlando) presso la Nuova Fondazione Teatro Faraggiana. All’attività teatrale affianca anche quella di produzione di contenuti video per le piattaforme social.
Leave a Reply