Krisi
Michele Cremaschi – Bergamo
anno 2019 – 3 min – colore – italiano
ideazione e montaggio Michele Cremaschi
Riprese Andrea Zanoli – LAB80
Note sul teaser
Come rendere in un teaser video uno spettacolo che è essenzialmente un film girato in diretta sul palco? Ci siamo avvalsi della documentazione video del “making of” della sala di incisione, di immagini rubate al pubblico preso dall’interazione palco-smartphone, delle fotografie fatte nel foyer, del green screen prima della postproduzione. Tutto ciò che nello spettacolo non c’è, per dare l’idea della complessità scenica di ciò che è dietro le quinte.
Note sullo spettacolo
E’ notte. Nel centro di una brulla radura tra alberi bruciati, una bara aperta rivela il corpo del Grande Puffo, morto con un coltello conficcato nel cuore. La sua avidità, la sua arroganza, ha fatto si che i puffi – cittadini si risvegliassero dal loro torpore. Hanno innalzato l’arma e, al tempo stesso, il loro livello di partecipazione. La dittatura è evaporata assieme al dittatore. Come fare ora per governare il villaggio, per governarsi?
Attore e regista, attivo nella ricerca sull’innovazione dei linguaggi performativi digitali. Autore e regista di numerose produzioni nell’ambito della digital performance, anche all’interno di programmi della Comunità Europea (ViSet, (2014-2015), promosso da LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia; PlatformShift+, (2016) promosso da Elsinor (Milano).
Pubblica l’articolo “Towards Augmented Coreogaphy” selezionato per la conferenza ArtsIt 2011 Esbjerg, Denmark. E’ docente dell’insegnamento di “Drammaturgia Multimediale” del corso di Scenografia presso LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia per l’anno 2014/2015.
Nel 2018 è artista selezionato per una residenza di ricerca a Belfrot (Francia) nell’ambito della comunicazione transmediale dal progetto francese L-EST/European Performing Arts and Transmedia Lab.