La fine del turno
Maria Caterina Rossi – Simona Santamato – Roma
di e con Maria Caterina Rossi e Simona Santamato
IL TEASER
Questo progetto nasce da un’esigenza concreta: sensibilizzare un vasto pubblico al problema climatico globale che ora più che mai sta diventando sempre più grave e non merita di essere ignorato o tralasciato. A tal proposito siamo partite dallo scrivere un testo divertente e avvincente che però termina con note amare e taglienti. Vogliamo mettere in scena uno spettacolo di parola ma anche di corpo e al quale vogliamo unire arti performative anche attraverso le nuove tecnologie. Sia in scena che fuori dalla scena vogliamo usare video e avvalerci di materiali documentaristici. Vogliamo inoltre riprendere tutto il lavoro anche di preparazione per rendere il progetto più fruibile a una platea più ampia e trasmettere il messaggio a davvero più pubblico possibile, in modo tale che il progetto non rimanga solamente uno spettacolo teatrale ma una performance cinematografica che continui a vivere anche quando noi non siamo sul palco.
LO SPETTACOLO
L’idea de La fine del turno nasce da una esigenza: porre lo spettatore dinanzi ad una tematica attuale ed impellente. La storia sembra parlare di due netturbini intenti a lavorare in una grande discarica con l’unico pensiero di finire al più presto il turno per tornare finalmente a casa. Tra dialoghi che prendono spunto dalla tradizione del teatro dell’assurdo e giochi di comicità di situazione, la commedia porta lo spettatore a comprendere piano piano qual è la crudele realtà nella quale vivono i personaggi. In un mondo ormai sommerso dai rifiuti, Bimba e Donna, probabilmente gli ultimi due abitanti del pianeta, vivono su un’isola di plastica, costruendosi una realtà piena di menzogne e ricordi ormai lontani. Come in un eterno dormiveglia, Donna racconta a Bimba storie fantastiche sul mare al tempo incontaminato e le fa promesse illusorie su un futuro che le è stato portato via.
Maria Caterina Rossi studia con Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo alla libera Università di Alcatraz. Si diploma all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea partecipando alla tournée internazionale di Wood Prison di Fabio Omodei. Collabora con più realtà: per la regista Maria Inversi con Un attimo prima. Francesca Morvillo, prod. Skyline; con Confine Zero per le stagioni all’anfiteatro Romano di Roselle; e altre. Protagonista in film indipendenti come Nascondino prod. Scattomatto. Tra gli ultimi lavori come attrice cinematografica Margherita delle stelle film Rai, il biopic di Margherita Hack di Giulio Base. Simona Santamato ha iniziato il suo percorso artistico nel 2010 lavorando nel mondo del doppiaggio. Si diploma all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea. Collabora con compagnie e enti nell’organizzazione di eventi di cinema. Partecipa a tournèe internazionali. Tra gli ultimi lavori in Tv e al cinema: Freaks! – Il debito di Claudio Romanazzi -Walter Spadafina, Apnea di Francesco Del Vecchio. In teatro è in scena in Le Destin de Carmen di Roberta Provenzani, Accattone di Enrico Maria Carraro Moda, Plebei di Fabio Omodei, Acqua che porta via di Pierluigi Bevilacqua.
Leave a Reply