Lady Macbeth – God save the Queen | Anomalia Teatro – Torino

Lady Macbeth – God save the Queen | Anomalia Teatro – Torino
Lady Macbeth – God save the Queen
Anomalia Teatro – Torino

regia e montaggio video Matteo Rocchi
Co regia Simona Ceccobelli
attrice e drammaturga Debora Benincasa

IL TEASER

Lo stile dell’opera è ironico e tagliente, la ricerca linguistica è vicina alla sperimentazione dove vengono accostati diversi registri: aulico, quotidiano, poetico, classico e pop. Il monologo è un flusso di coscienza in cui il limite tra pensiero e dialogo è sempre sottile; è una sorta di orgogliosa confessione della regina che fa sentire il pubblico sia suo complice che fastidioso avversario. L’attrice parla costantemente ai suoi spettatori in un continuo abbattimento della quarta parete. L’utilizzo della comicità, tratto caratteristico degli spettacoli di Anomalia Teatro, è qui meno evidente ma emerge a tratti in modo pungente e, alle volte, scomodo.

LO SPETTACOLO

Il monologo Lady Macbeth – God save the Queen è una riscrittura dell’opera shakespeariana che, pur giocando con il personaggio e con uno stile grottesco, mantiene intatta la potenza della tragedia. Il punto di vista è unicamente quello della Lady, crudele e annoiata, che guarda il mondo con sofferente distacco. La forza del monologo è il dialogo tra classico e contemporaneo, tra l’adesione al testo e il suo tradimento, inserimenti pop e immagini poetiche. Lady Macbeth mette in discussione la nostra moralità e ci rivela, immergendosi sempre più al suo interno, l’estrema ferocia del potere, guardandoci costantemente negli occhi ci mostra il peggio del mondo (e di noi). “Quanto ancora dobbiamo togliervi prima che qualcuno abbia il coraggio di spezzarsi?”

Anomalia Teatro è una compagnia nata a Torino nel 2016 che porta avanti un’idea di teatro che sia orgogliosamente popolare. ANTIGONE – monologo per donna sola debutta nel 2016, ha vinto il Premio Mauro Rostagno alla drammaturgia. Il monologo è stato replicato oltre 100 volte in tutta Italia Theo – Storia del cane che guardava le stelle, debutta nel 2019 al Torino Fringe Festival. Era meglio nascere topi Vincitore del Premio CrashTest 2021 come miglior spettacolo, selezionato alla stagione del Teatro Stabile nella rassegna Il cielo sopra Torino Icaro debutta nella stagione Fertili Terreni L’ultima produzione della compagnia Lady Macbeth – God Save the Queen debutta a Casa Fools, il testo è finalista del premio InediTo – colline torinesi, ed è stato scritto con il sostegno di Montagne Racconta Da settembre 2021 la compagnia aperto il Laboratorio MalaErba come proprio spazio creativo dove tiene i propri corsi e cura rassegne teatrali

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.