Le rane
Margherita Orsini – Milano
anno 2022 – 2 min – colore – italiano
regia, fotografia, montaggio Margherita Orsini
con Giorgia Favoti, Matteo Ippolito, Lucia Limonta, Claudia Marsicano, Francesco Rina
e un coro di cittadini ogni giorno diverso
progetto Marco Cacciola
musiche e suono Marco Mantovani
Note sullo spettacolo
Un coro di cittadini ogni sera diversi affiancano i performers, provando a rifondare l’antico legame esistente tra società e teatro. Una delle opere più celebri di Aristofane rivive dunque in un allestimento inedito e partecipato che accompagna il pubblico in un divertente e visionario viaggio negli inferi. In scena assistiamo alle rocambolesche peripezie del dio Dioniso e del suo servo Xantia, diretti verso l’Ade per riportare in vita un Poeta che salvi la
città dal degrado culturale. Il viaggio del dio e del servo è prima disseminato di incontri singoli che tracciano il percorso, poi si estende a tutto il coro – che spezza la trama svelandone l’aspetto più animalesco – fino ad arrivare all’altra metà del cerchio: il pubblico. Il Poeta tanto cercato si rivela essere un cittadino che varca le soglie del mondo di qua, ritornando tra il pubblico. È qui che avviene la cesura dell’idea di storia come progressione continua, che è anche un atto di responsabilità verso un futuro diverso.
Margherita Orsini è regista e filmmaker di 26 anni. Lavora principalmente come assistente di regia in set di cinema, fiction e documentario. La sua passione per il teatro, che si è declinata sia come frequentazione di corsi teatrali sia come partecipazione alla lotta dei lavoratori dello spettacolo negli ultimi due anni, l’ha portata a filmare trailer e spettacoli teatrali.