Memori
Alberto Camanni – San Giovanni Lupatoto, Vr
diretto da Alberto Camanni
scritto da Alberto Camanni, Giulio Macrì e Nicola Lorusso
Interpretati Giulio Macrì e Nicola Lorusso
montaggio Alberto Camanni
IL TEASER
Il primo guarda il secondo, il secondo guarda il primo, il primo guarda il secondo che guarda il primo. Due individui si ritrovano in una sala d’attesa particolare e iniziano a litigare su chi può pronunciarsi per primo. Sembra solo l’ultima di una lunga serie di litigate: si scopre infatti che i due abitano in questo non-luogo da parecchio tempo. In questo stato di noiosa e sterile inerzia, il litigio diventa paradossalmente l’unico modo per risollevare gli animi. L’utilizzo del grandangolo posto vicino al viso degli attori storpia e deforma la già stravagante mimica dei personaggi. La musica entra lentamente dopo un lungo flusso di parole e pensieri che culminano con uno dei temi più importanti dello spettacolo. Il teaser Memori, come nello spettacolo teatrale, è uno spazio in cui si contempla il mondo, un luogo di sosta, sulle panchine si guarda senza essere visti e ci si da il tempo di perdere tempo.
LO SPETTACOLO
La paura di uno spazio ostile e indefinito che li circonda e di una possibile risposta decisiva dall’esterno, mette i personaggi davanti a una resa dei conti. I due protagonisti sono catapultati in un possibile giorno del giudizio, in cui immaginano di avere di fronte a sé un dio da cui poter finalmente esigere risposta a tutti gli interrogativi irrisolti delle loro vite. Le ore passano, la notte si avvicina e i due si addormentano per poi risvegliarsi e rivivere insieme gli stessi momenti, gli stessi litigi, le stesse risate, ma con qualcosa di diverso…
Alberto Camanni consegue presso la Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” a Bologna il diploma da attore nel 2021. Parallelamente al suo percorso da attore, sviluppa la passione verso la regia e l’editing video. I primi lavori come videomaker arrivano nel 2017, nel settore di video promozionali per eventi serali e festival. Nel 2021 ottiene il terzo posto classificato per il bando “360Lombardia” come regista affiancato da Rubens Lisignoli. Si occupa del teaser “Una cosa bella”, video semifinalista per il premio indetto da TuttoTeatro.com nella sua terza edizione. Nel 2022 collabora con il “Teatro Metastasio” e gestisce tutta la produzione video promozionale dello spettacolo teatrale “Not three Sisters”. Lavora come operatore camera per il video “The girl with the garnet” videoart esposto ad Amburgo per il “RAPID RABBIT Reloaded” e per “Under Construction Theatre”, regia di Annca Ch3bIx. Il teaser “Kobarid” arriva finalista al bando miglior Teaser 2022 promosso da TuttoTeatro.com
Leave a Reply