Progetto Nevrotika
Davide Forte – RomaEtcetera Officine Culturali – Napoli
anno 2021 – 3 min – colore – Italiano e Inglese
regia e postproduzione Fabiana Fazio
testo Fabiana Fazio liberamente ispirato a P. Watzlawick
musica frammenti della canzone Human Nature di Madonna
con Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco
Note sul teaser
Progetto Nevrotika trae ispirazione dagli studi dello psichiatra, psicologo e antropologo cileno C. Naranjo, sugli enneatipi, dai testi del filosofo e psicologo P. Watzlawick, “Istruzioni per rendersi infelici” e “Pragmatica della comunicazione” e sono frutto di una riflessione su quelle che sono le conseguenze che una società̀ “sempre più̀ malata” come la nostra può̀ avere sui singoli individui. Ecco perché la scelta, all’interno del titolo, della K in sostituzione della C, esempio rappresentativo di come la lingua scritta, al tempo dei social, sia sempre di più̀ lo specchio di una società̀ via via più̀ degradata. Un piccolo ironico tuffo nell’inconsapevolezza, che ci rende vittima di noi stessi e del tempo in cui viviamo. Come dice Watzlawick, siamo noi stessi a renderci infelici. Perché allora cercare disperatamente e inutilmente di essere felici quando si potrebbe diventare dei veri artisti nell’arte della sofferenza? Questa la nostra piccola provocazione.
Note sullo spettacolo
Progetto Nevrotika è una trilogia di spettacoli che mettono in scena con uno sguardo ironico, tagliente ed esorcizzante, i vari aspetti di questo “moderno disagio”, analizzando e mettendo alla berlina tutti quei meccanismi mentali che ci allontanano inconsapevolmente dalla felicità. Come in un grande corso di formazione per rendersi la vita impossibile (parafrasando Watzlawick), in Nevrotika vol.1-2-3 abbiamo affrontato il tema della nevrosi
prendendo come nucleo il soliloquio, in Nevrotika 4-5-6 abbiamo invece lavorato ponendo attenzione sull’aspetto relazionale della comunicazione. Dopo un funerale che rappresenta simbolicamente la morte della coscienza e una festa di compleanno, fulcro rispettivamente del primo e del secondo spettacolo, identifichiamo in Nevrotika vol.7-8-9 (attualmente in allestimento), il giorno del parto come momento/luogo di incontro/scontro tra le protagoniste, tre donne affette da disturbo ossessivo-compulsivo, in dolce (ma non troppo) attesa.
Fabiana Fazio nasce a Napoli il 29/12/1980, è attrice, regista, videomaker. Lavora come attrice in teatro con il regista Carlo Cerciello, con il Teatro Stabile di Napoli, Casa del Contemporaneo, Le Nuvole, NTFI, Teatro Bellini, Elledieffe, Galleria Toledo e ancora, nel settore audiovisivo e nel doppiaggio. Nel 2016 fonda l’associazione Etcetera officine culturali e firma scrittura e regia di Nevrotika 1-2-3; Nevrotika 4-5-6; Soulbook; MisStake;
Parastasi Kitch. Dal 2005 lavora come videomaker realizzando documentari, promo, backstage e lavori in motion graphic e stop-motion. Tra lavori più recenti: i videoclip di Pietra Montecorvino Je suis amor, Devil Got My Woman di R. Frattini, L’uomo normale e Oui oui sauvage della cantautrice Flo. Collabora alla scrittura del soggetto videoclip Marechià dei Nu Genea. Nel 2021 arriva finalista alla Biennale college Teatro (sezione Performing Art).