Prop | Myelin Zone – Genova

Prop | Myelin Zone – Genova
Prop
Myelin Zone – Genova, Ge

concetto Sabrina Marzagalli e Francesca Pedullà
coreografia e corpo Francesca Pedullà
corpo oggetto AD HOC legno&disegno
disegno Sabrina Marzagalli
musica originale – live XU circle Alessandro Bartolena
assistenza alla coreografia e disegno luci Frey Faust
video montaggio David Valolao

IL TEASER

Prop parla di alterità, dell’ incontro con un corpo diverso dall’umano. Il corpo si predispone all’incontro, entra in un rapporto percettivo, in uno stato che non è di meditazione, né di raccoglimento, ma piuttosto uno stato di accoglimento dinamico Non c’è narrazione. La coreografia si scrive attraverso un cammino esperenziale, ciò di cui si fa esperienza diventa fondamentale per ciò di cui si farà esperienza successivamente. La drammaturgia disegna una spirale, si organizza in un crescendo che procede per accumulazione, ma non raggiunge il climax, torna su se stesso ad un inizio che è un inizio diverso.

LO SPETTACOLO

Cosa racconta un corpo messo in relazione? Come lo si può guardare? Qual’è il limite fra me e te? Dove inizio io? Dove finisco? Dove cominci tu? Come annullare il confine?  Come renderlo visibile ? Che cosa vuol dire collaborare? Chi muove chi? Al centro del lavoro la relazione fra un corpo umano e un corpo non umano. Identità e alterità si rinviano l’una all’altra mentre nascono un nuovo corpo e una nuova percezione dello spazio . Il lavoro racconta di questa relazione/trasformazione, dei corpi prima dell’incontro e dei corpi nell’incontro, attraverso la sinergia o l’attrito tra coreografia, proiezioni e ambienti sonori.

Myelin Zone è uno spazio dedicato all’incontro e al confronto tra diversi linguaggi artistici e i loro segni fondamentali, dove converge la ricerca individuale. Lo studio anatomico diventa strumento creativo e si trasforma in poesia somatica attraverso il movimento, le immagini, il suono video. La danzatrice Francesca Pedullà e la professoressa-illustratrice Sabrina Marzagalli iniziano la loro collaborazione all’Accademia di Belle Arti di Genova, dove Francesca modella per le lezioni di Sabrina sulla rappresentazione grafica o illustrativa del corpo vivente. Profondamente motivate da una fascinazione reciproca per lo studio del corpo/persona, hanno iniziato un progetto comune nel 2015, concentrandosi sull’uso dello studio anatomico come portale creativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.