RMX | Angelini, Pagani, Santamaria – Roma

RMX | Angelini, Pagani, Santamaria – Roma

RMX
Angelini-Pagani-Santamaria – Roma

anno 2023 – 1 min – colore – italiano

di Pietro Angelini, Vittorio Pagani, Francesca Santamaria 
con Vittorio Pagani, Francesca Santamaria
editing Vittorio Pagani

Note sul teaser

Il corpo e la sua immagine mediata, un’Eden analogico e un’inferno digitale, Adamo ed Eva o Narciso ed Eco, questi sono gli specchi in cui rimbalza la traiettoria del teaser di RMX, uno spettacolo creato da Pietro Angelini, Vittorio Pagani e Francesca Santamaria che oltre ad aver condiviso la creazione scenica, hanno creato tutti i materiali per la comunicazione e la promozione del prgoetto compreso il teaser in cui Vittorio Pagani, grazie alle sue competenze tecniche, ha giocato un ruolo fonfamentale nella realizzazione pratica del contenuto audiovisivo.

Note sullo spettacolo

RMX nasce da una riflessione sul mito di Narciso e indaga la relazione tra l’essere umano e la propria immagine rappresentata. Passando dalla piena corporeità alla vaporizzazione digitale, i performer in scena si immergono progressivamente nella profondità dell’immagine. Due corpi e due smartphone, nella costante negoziazione tra il piano reale e quello mediato dal digitale, generano e manipolano contenuti audiovisivi in live per esplorare il concetto di spaesamento nell’era post-mediale. Nel web 3.0, per via dell’accessibilità democratica ai mezzi di produzione, la pratica del remix assume un significato particolare proponendosi come la vera forma culturale del nostro tempo. Il racconto diventa quindi una metafora della società della performance, in cui siamo tutti autori e fruitori, produttori e consumatori. In una parola, coniata da Alvin Toffler, siamo tutti prosumer di uno spettacolo al centro del quale scegliamo di rappresentare l’immagine di noi stessi.

Pietro Angelini classe ’91 lavora come attore ie regista. Debutta nel 2020 con Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi di cui è autore e interprete con cui vince il premio Crashtest festival nel 2022. Con lo spettacolo RMX vince il bando Produzione dello Spettacolo dal Vivo 2023 e il premio a Crashtest festival 2024.

Vittorio Pagani calsse 2000 è un danzatore e coreografo. Ha un Master in Expanded Dance Practice presso la University of the Arts London. A The Place London crea A Solo in the Spotlights progetto con cui partecipa a Resolution2023 e alla la Giovane Vetrina della Danza d’Autore. Nel 2024 è artista Aereowaves.

Francesca Santamaria classe ’97 è una danzatrice e coreografa. Debutta come autrice a B.Motion 2024 con Come sopravvivere in caso di danni permanenti di cui è anche interprete. Nello stesso anno presenta Good vibes only (Beta test) al festival Più che Danza e con Good vibes only (The great effort) è finalista a DNAppunti coreografici.