Siamo ovunque
Antonio Anzilotti De Nitto – Cucco – Lecce
di Federica Cucco
regia Anzilotti De Nitto
con Antonio Anzilotti De Nitto
Racconta il desiderio di vite semplici, il cui orientamento sessuale ha incontrato l’odio e l’ignoranza del mondo. La battaglia per il diritto all’uguaglianza e all’amore, contro la discriminazione e la speranza verso un mondo che deve essere migliore di così. Il progetto nasce dopo l’attentato ad Orlando Florida nel 2016, nel locale “Pulse” dove sono morte 49 persone. Giornali e tabloid hanno etichettato l’avvenimento come un attentato di genere. Come se fosse più determinante quell’aspetto che la morte di persone. Anche nella morte è subentrato prepotentemente il concetto di genere, come distinguo. Attraverso la voce dell’attore che si trasforma in uno strumento per rivivere, ascoltare e scoprire un mondo che è stato tenuto nascosto, “Siamo ovunque” racconta le storie di uomini e donne senza etichetta, dove l’amore, la rabbia, lo spirito di rivalsa e la tenerezza diventano i mezzi attraverso i quali ci si scontra con una realtà che non accetta, che punta il dito e che uccide.
Federica Cucco – autrice Laureata in scienze e tecniche psicologiche si avvicina al mondo della drammaturgia seguendo Masterclass presso la Paolo Grassi, ATIR, Teatro Ringhiera, studiando con Giorgio Sangati, Giulia Tollis e Renata Ciaravino. Fonda nel 2016 la compagnia Le Lucciole di cui cura drammaturgia e regia. Frequenta il corso di teatro Arti Vive presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera MO. Diventa assistente alla regia e alla drammaturgia di Stefano Cenci. Partecipa a diversi laboratori tenuti da gli Omini, Dimitri Canessa, Roberto Cavosi, Eleonora Pippo, presso la Paolo Grassi e collabora con ERT mettendo in scena spettacoli insieme ai ragazzi del l’istituto E.Fermi di Modena.
Antonio Anzilotti De Nitto attore-autore, menzione speciale della critica per meriti storici e culturali al Roma Fringe Festival 2019 con il suo Radici. In tournée con Radici e Futuro Anteriore, Produzione FerraraOff VINCITORE bando SIAE18/INBOX20. Collabora con TeatridiVita e TeatroImmediato.Attivo anche nel campo dell’audiovisivo. Riceve diversi premi di critica e pubblico come miglior attore-corto-progetto-spettacolo e menzioni: CalàbbriaTeatroFestival, InventariaFestival, PresenteFuturo, MinimoTeatroFestival, CarloDapporto, FestivalPantheon, LuigiVannucchi, ConfrontiCreativi, SettimiaSpizzichino.