Tell Tale | Teatro Patalò/Serrani-Angelini-Mihai – Santarcangelo di Romagna, Rn

Tell Tale | Teatro Patalò/Serrani-Angelini-Mihai – Santarcangelo di Romagna, Rn

Tell Tale
Teatro Patalò/Serrani-Angelini-Mihai – Santarcangelo di Romagna, Rn

anno 2023 – 2 min – b/n – italiano/inglese

con Isadora Angelini, Luca Serrani
scritto e diretto da Luca Serrani, Isadora Angelini
Ffotografia e operatore Dorin Mihai
montaggio Luca Serrani
musiche originali Luca Fusconi
post-produzione e mixaggio Andrea Felli, Farmhouse Studio
grafica Caterina Sartini
produzione Patalò

Note sul teaser

La produzione di Tell Tale è frutto di un lungo studio, cominciato nel 2019 durante una residenza all’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (in seguito ad un invito per una tournée negli Stati Uniti) che ha generato una costellazione di lavori. Il processo ha infatti portato a forme diverse di incontro con il pubblico, con la realizzazione di diversi “formati”, frutto anche della necessità di reagire ai diversi periodi di chiusura (performance per luoghi non convenzionali, film e podcast). Il teaser nasce dal film tratto dallo spettacolo teatrale e girato durante una serie di residenze della compagnia durante il periodo di chiusura dei teatri. Lo spettacolo viene ora presentato dal vivo insieme al film, per questo si è scelto di rappresentarlo con questo trailer, il cui titolo “Inventare la vita” rispecchia l’identità attuale di come viene presentato il lavoro dal vivo.

Note sullo spettacolo

Uno scienziato alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni. Ossessionato dalla ricerca di una possibile soluzione al cambiamento climatico, prova e riprova il suo discorso davanti ad una platea immaginaria. Dopo notti di studio incessante, la mancanza di sonno porta i pensieri e le nozioni ad abitare il suo corpo, mentre le parole sempre più vengono a mancare. La sua assistente e compagna di scena lo invita a giocare con la scatola magica e le prodigiose parole del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese. Un lavoro di teatro-danza costruito su una partitura coinvolgente e onirica, in cui suggestioni scientifiche e il Sogno di una notte di mezza estate si incontrano in una rarefatta scrittura per la scena.

Isadora Angelini e Luca Serrani sono attori-autori e direttori artistici della compagnia Teatro Patalò che si avvale di preziose collaborazioni artistiche per le proprie creazioni: lavori di teatro contemporaneo, spettacoli rivolti all’infanzia, azioni di poesia urbana, opere per la radio e film. I loro lavori hanno ricevuto menzioni speciali per la qualità delle performance e della drammaturgia. Cura di progetti di pedagogia teatrale, in particolare con adolescenti. Cura di rassegne di teatro contemporaneo (Fuor di Teatro, Fuori Stagione) e direzione artistica del Teatro Sociale Novafeltria (RN). Parte del Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche, hanno collaborato con Claudio Morganti e Rita Frongia, con Cèsar Brie e con altr* artist* in lavori di teatro e danza.