Teoria del cracker | Occhisulmondo – Perugia

Teoria del cracker | Occhisulmondo – Perugia

Teoria del cracker

Occhisulmondo – Perugia

anno 2020 – 1 min – colore – italiano

diretto e montato da Pietro Ciavattini
drammaturgia teatrale e interpretazione Daniele Aureli
dramaturg Giusi De Santis
organizzatore generale e regia multimediale Matteo Svolacchia
aiuto regia Massimiliano Burini
assistente alla regia Amedeo Carlo Capitanelli
direttore della fotografia Pietro Ciavattini
riprese e fonica Luce Narrante
soundtrack e musiche originali Riccardo Schippa
animazione e grafica Luca Farinelli

 

Note sul teaser

Quando mi è stato chiesto dalla compagnia Occhisulmondo di Perugia di progettare la trasposizione cinematografica dello spettacolo Teoria Del Cracker, mi sono imbattuto in una doppia sfida: cancellare il confine del palcoscenico, costruendo uno spazio che fosse un non luogo, e adottare un linguaggio e un decoupage evocativi, nel rispetto del movimento drammaturgico del testo. Per la composizione del relativo teaser ho dunque evocato una suggestione. L’obiettivo è quello di amplificare il testo non suonando tutte le note della partitura, ma lasciando che l’eco di due soli accordi suggerisca tutto il concerto. (Pietro Ciavattini – regia e montaggio trailer Teoria del Cracker)

Note sullo spettacolo

Teoria del Cracker indaga le contraddizioni dell’essere umano, esplorandone legami e separazioni. È la ricerca dell’invisibile. Un racconto intimo e privato che arriva a sfiorare, a depositarsi – come la polvere presente in scena – sulla storia di ognuno. Un confronto incalzante, serrato, con il dolore e la malattia, che si muove tra le pieghe del testo e, nello stesso tempo, all’interno di un corpo. La malattia, in particolare, vestita di amianto, detriti industriali, fumo, nuvole tossiche. Perché il nero non passa mai di moda. Ma Teoria del Cracker è anche un racconto ironico, corale – pur se affidato ad un solo attore in scena – che parla di vita e di poesia, come antidoto e alternativa possibile alle crepe del Presente.

 

Pietro Ciavattini (Caravan Film) : Filmmaker indipendente, scrivo e dirigo cortometraggi di finzione, spot e documentari. Per il Cinema ho lavorato come assistente alla regia e al casting. Nel corso degli anni ho approfondito inoltre il linguaggio fotografico, specializzandomi nel ritratto e nella fotografia dʼarchitettura. Fotografo e operatore freelance, vivo e lavoro tra Terni e Roma

Daniele Aureli (Occhisulmondo) : Attore, regista, drammaturgo. Attore nello spot Home Alone di Axa Group (Prod. Trixtr) Tra le drammaturgie scritte per il teatro: Quando c’era Pippo (finalista premio Scenario Infanzia 2012); La Sindrome delle Formiche (finalista premio Hystrio Scritture di Scena 2016) e La Teoria del Cracker (Premio tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2017 della Giuria Popolare). Autore del libro Troppo tardi per gli onesti ( Alter Ego). Autore televisivo (Mtv, Sky). Collabora come autore con la società PixMotion di Perugia e con la società di comunicazione Dare Studio di Milano.