Tua, Gilda.
Associazione Culturale Contrasto – Torino
anno 2018 – 1 min – colore – italiano
regia di Alessandro Antonaci e Stefano Mandalà
con Elena Cascino, Marta Cortellazzo Wiel e Alice Piano
idea di Contrasto
produzione, montaggio e postproduzione Eryde Produzioni
distribuzione Carlotta Lando
Note sul teaser
È proprio la figura a suo modo emancipata e femminista di Gilda che ci accompagna fino in fondo alla vicenda ed esprime un rimarchevole ottimismo per il futuro. Lei, che decide di usare fascino e voluttà per condurre una vita onestamente promiscua. Lei, che ha un bagaglio di esperienze passate che non la fanno desistere dal procurare un sentimento di provocante eccitazione in chi la circonda. Lei, che ci vuole ricordare come ci sia una Gilda in tutti noi.
Note sullo spettacolo
Gilda è una donna pura di cuore dalle forme sinuose e provocanti. Innamorata di un uomo, finito in carcere per ricettazione, lo “mantiene come un signore” vendendo il proprio corpo. Lo spunto drammaturgico si sviluppa a partire da La Gilda del Mac Mahon una raccolta di racconti del 1959 di G. Testori. Il lavoro delle tre attrici nasce dalla consapevolezza che ancora oggi esistono molteplici “Gilde”; da qui la rielaborazione del testo in chiave pop. In scena si gioca, a partire dal linguaggio testoriano, su femminilità e ironia di una donna devota.
T3, collettivo di registi specializzati nell’horror e non solo, formato da Alessandro Antonaci, Daniel Lascar e Stefano Mandalà, è nato nel 2018, in seguito alla produzione della loro opera prima You Die – scarica l’app, poi muori, con cui ottengono il premio miglior fotografia allo Screamfest Horror film festival di Los Angeles.
La Compagnia Contrasto di Torino nasce nel 2017, intraprendendo nel tempo un percorso finalizzato tanto alla condivisione dell’esercizio artistico-teatrale quanto alla sperimentazione e all’implemento delle proprie conoscenze in ambito artistico in senso lato, allargando il proprio raggio d’azione a diverse discipline.
Leave a Reply