Un passato infinito | Nessun Vizio Minore – Torino

Un passato infinito | Nessun Vizio Minore – Torino

Un passato infinito

Nessun Vizio Minore – Torino

anno 2015 – 2 min – colore – italiano

regia Angelo Scarafiotti
adattamento Davide Bernardi
da Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa
con Davide Bernardi, Mara Scagli

Note sul teaser

Lo spettacolo è tratto dal testo Appuntamento a Londra di Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010. Partendo dal nucleo della storia (l’incontro tra due persone in una stanza d’albergo), ne abbiamo effettuato un adattamento con l’obiettivo di approfondire la dinamica di un incontro che, fin dall’inizio, si tinge di mistero e di non detti. Una verità inconfessabile che a poco a poco diventa inevitabile svelare, tra realtà e immaginazione, con continui colpi di scena. Nella messa in scena, ho lavorato molto sull’interazione tra i due personaggi, sulla loro psicologia così sfuggente e misteriosa, e sulle loro dinamiche alterne, di incontro e di fuga, cercando di mostrare la loro diversità, prima nascosta e poi, nello
svilupparsi della narrazione, sempre più evidente. Un gioco di emersioni consecutive che stupisce lo spettatore fino a rendere chiaro, quasi esplosivo, che, per quanti sforzi si possano fare, il passato torna sempre a presentare il suo conto.

Note sullo spettacolo

Un uomo e una donna si incontrano per la prima volta in una stanza d’albergo. Claudio è un uomo di affari di successo ma con una vita sentimentale e familiare fallimentare. Sofia è una donna affascinante e misteriosa che si presenta a Claudio come la sorella di Massimo, l’amico di infanzia più caro che Claudio abbia avuto. E che è scomparso, senza dare spiegazioni, da 25 anni. I due iniziano a parlare, a rievocare storie ed episodi di un passato
distante, ma che ancora continua a riverberare i suoi effetti nella vita di Claudio. E a poco a poco, l’identità di Sofia si fa sempre più ambigua, sfuggente, inquietante. Le sue parole scavano nei ricordi, facendo riaffiorare domande rimaste senza risposta e riaprendo ferite mai rimarginate. La realtà si intreccia con desideri, sensi di colpa ed invenzioni mentali. La rievocazione di un’amicizia che è diventata assenza e che sconfina nell’immaginario. Un passato infinito, dal quale è impossibile prendere le distanze.

L’associazione teatrale Nessun Vizio Minore nasce nel 2011 da un gruppo di attori e registi (Monica Iannessi, Matteo Barbero, Davide Bernardi, Silvia Caltagirone e Patrizia Schneeberger) che provengono da percorsi formativi ed artistici diversi ma si sono ritrovate a condividere una sensibilità affine attraverso esperienze teatrali comuni. Gli spettacoli messi in scena si caratterizzano per un allestimento contemporaneo su testi originali o rielaborazioni sia di classici sia di autori contemporanei, con un’attenzione particolare alla revisione drammaturgica e con una forte impronta registica. Negli ultimi anni, la compagnia ha portato in scena gli spettacoli “Prima che cada la notte” (scrittura e regia di Davide Bernardi); “Natura morta in un fosso” (testo di Fausto Paravidino, regia di Davide Bernardi); “L’inganno dei ricordi” (testo e regia di Davide Bernardi).