Un po’ di più
Bernabéu/Covello – Palermo
anno 2019 – 3 min – colore – muto
regia, camera, montaggio Francesco Murana
direzione della fotografia, color grading Dario Baldini
produzione Melqart Productions
Note sul teaser
Lorenzo e Zoé non mi chiamarono, mi videocercarono, per guardarmi negli occhi, e aprire un dialogo sul senso di uno spettacolo in progressivo divenire. A distanza di mesi, quando vidi la messa in scena, ne venni travolto. Era sicuramente tra i migliori spettacoli che avessi potuto vedere filmare. Una serie infinita di sottili argomentazioni di coppia, gesti e sguardi, danze di parole e corpi, incastonati in una scenografia fatta di colori ed elementi che si trovano nel quotidiano di ognuno.
Per quanto riguarda la produzione del video, vorrei dire che la troupe si è egregiamente espressa in tutti i reparti; la verità però è che quel giorno ero solo. Presi la camera e filmai quello che avevo davanti. Poi andai a casa, scaricai il girato e montai il teaser. Lorenzo e Zoé, vociferavano infiniti suggerimenti di modifiche; poi, senza un perché, tutto restò immutato, intatto.
Niente di più fluido, di più semplice, piacevole ed onorevole, per me, che raccontare questa storia di teatro.
Note sullo spettacolo
Un po’ di più è una lotta costante contro la gravità, una ricerca continua sull’equilibrio e la contaminazione data dall’incontro con l’altro. I pezzi di una sedia disseminati sulla scena tracciano un percorso. Una danza che esplode in un minimo spazio vitale vaticina l’imminente cambiamento. Due personaggi si trovano così immersi in un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro attraverso una quotidianità densa e straordinaria fatta dai loro corpi, dai loro gesti e parole. Parole che diventano carne, danza che diventa racconto. Al centro del palco, un tavolo in equilibrio su un solo asse. Il suo oscillare scandisce le loro incertezze e le loro fragilità. Diventa terreno delle loro battaglie e della ricerca di una continua rinascita condotta con la veemenza del gioco e con la tenacia della preghiera.
Francesco Murana art director, filmmaker, film editor. Nel 2013 da vita alla Melqart, società di produzioni artistiche e multimediali operante nella Sicilia occidentale. Aperto alle sperimentazioni, accumula esperienze teatrali e cinematografiche in Italia e all’estero, nutrendo passione per ogni ruolo del processo creativo. Trasforma i luoghi pubblici in gallerie per l’espressione sotto ogni forma: tra gli eventi che ha ideato, all’interno dei Palazzi di Giustizia, Ferus, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Negli ultimi anni si dedica principalmente all’audiovisivo, strumento d’ispirazione e interazione tra nuove tecnologie e tradizioni culturali. Con la Melqart ha prodotto e diretto documentari, spot, film brevi, videoclip musicali, video installazioni, web series, in costante ricerca di linguaggio.
Leave a Reply