Vita Nerd – salace romanzo di formazione digitale
Michele Cremaschi – Bergamo
anno 2015 – 3 min – colore – italiano
soggetto, interpretazione e montaggio: Michele Cremaschi
riprese e color correction Andrea Zanoli – LAB80
Note sul teaser
Mi piaceva l’idea di un teaser dello spettacolo che non fosse solo un montaggio delle riprese video, ma si configurasse come una produzione a se stante. Abbiamo cercato di raccontare il tema dello spettacolo – lavorare meno, grazie alla tecnologia – e mantenere il registro comico. Così ci siamo divertiti ad immaginare come il protagonista dello spettacolo avrebbe potuto, in meno di tre minuti, provare a cimentarsi in quest’impresa. Fino ad arruolare i “bambini paffutelli e teneri gattini” che ci avrebbero aiutati ad emergere dal magma indistinto di immagini in movimento in cui questa piccola opera sarebbe finita.
Note sullo spettacolo
Uno spettacolo comico che racconta il cambiamento subito dall’uomo negli ultimi trent’anni, per la presenza sempre più invasiva dei dispositivi digitali. Un Nerd assiste speranzoso alle promesse che tali invenzioni portano con loro, e alle immancabili delusioni che suscitano. Una divertente farsa sulla solitudine digitale che queste invenzioni hanno introdotto nelle nostre vite. Una messa in scena che al tempo stesso fa largo uso di tecnologie digitali al servizio del racconto, in chiave comica e regalando un pizzico di magia. Fino alla catarsi finale: il Nerd dimostrerà che la promessa della tecnologia – farci lavorare meno – può essere esaudita: egli è qui infatti per presentarci due spettacoli… nel tempo di uno soltanto.
Attore e regista, attivo nella ricerca sull’innovazione dei linguaggi performativi digitali. Autore e regista di numerose produzioni nell’ambito della digital performance, anche all’interno di programmi della Comunità Europea (ViSet, (2014-2015), promosso da LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia; PlatformShift+, (2016) promosso da Elsinor (Milano).
Pubblica l’articolo “Towards Augmented Coreogaphy” selezionato per la conferenza ArtsIt 2011 Esbjerg, Denmark. E’ docente dell’insegnamento di “Drammaturgia Multimediale” del corso di Scenografia presso LABA – Libera Accademia delle Arti di Brescia per l’anno 2014/2015.
Nel 2018 è artista selezionato per una residenza di ricerca a Belfrot (Francia) nell’ambito della comunicazione transmediale dal progetto francese L-EST/European Performing Arts and Transmedia Lab.