Dona per una cultura sostenibile – Campagna 2023-2024

 

0.00% Raised
€0.00 donated of €5,000.00 goal
0 Donors
Campaign has ended

Amanti della cultura e del teatro, vogliamo porre l’attenzione su una tematica fondamentale: la sostenibilità e il futuro delle arti dello spettacolo dal vivo. La cultura, in tutte le sue forme, rappresenta un pilastro fondamentale per la nostra società, ma spesso si trova ad affrontare sfide che mettono a rischio la sua stessa esistenza. Vogliamo sottolineare quanto sia importante investire sul sistema culturale e sostenere le iniziative che da anni offrono al territorio manifestazioni accessibili a ogni cittadino, impegnandosi affinché questo possa godere di eventi gratuiti, aperti alle diversità e all’inclusione sociale quanto artistica.  Vogliamo insieme sostenere l’importanza del donare alla cultura per garantire un futuro sostenibile, per tutti noi,  dove l’arte possa continuare a nutrire le nostre menti e arricchire la nostra vita.

La cultura, in tutte le sue manifestazioni, è l’essenza che permette di evolversi come individui e come comunità. Essa ci insegna a pensare criticamente e creativamente, ci dona emozioni profonde e ci connette con il nostro passato rendendoci consapevoli delle nostre radici e su di esse pone basi per il futuro.

Ogni espressione artistica, ogni spettacolo, ci sollecita a ci permette di riflettere sulla realtà che ci circonda e a immaginare un futuro migliore.
Donando alla cultura, investiamo nel nostro stesso sviluppo e nella costruzione di una società più consapevole e inclusiva.

L’arte è in grado di veicolare messaggi potenti, suscitando empatia e sensibilizzando sui temi nevralgici. Lo spettacolo dal vivo, in particolare, ha il potere di coinvolgere emotivamente il pubblico in un unico respiro. Trovarsi nella stessa sala, a riflettere e a confrontarsi con tematiche urgenti che riguardano l’ambiente, l’inclusione sociale, la giustizia e molti altri temi a noi cari, permette di creare non solo una riflessione individuale, ma collettiva. Attraverso la cultura, possiamo ispirare e stimolare il cambiamento, spingendo le persone ad agire per un futuro più sostenibile, accogliente, inclusivo e creativo. Contribuendo a sostenere la cultura, stiamo promuovendo un impegno attivo nella costruzione di un mondo migliore.

L’industria culturale svolge un ruolo cruciale nella crescita economica di una nazione, di una città e anche di un piccolo paese. Crea collettività, compassione e condivisione.
Ogni spettacolo teatrale, ogni evento artistico coinvolge una moltitudine di professionisti che lavorano dietro le quinte: organizzatori, assistenti, direttori logistici e operativi, attori, registi, tecnici, scenografi e molti altri. Ognuno di loro lavora per restituire a ciascuno di noi la bellezza di un momento artistico, che seppur effimero, può stravolgere la nostra emotività e il nostro pensiero. La sostenibilità della cultura significa anche garantire loro opportunità di impiego, un giusto salario e uno sviluppo professionale. Donare alla cultura significa sostenere una delle fonti primarie di occupazione e crescita economica, promuovendo la creazione di nuovi posti di lavoro e la stimolazione dell’indotto locale per restituire alla città intrattenimento, divertimento, pianto e sorrisi.

Donare alla cultura rappresenta un investimento nel nostro futuro. Una società che ha accesso alla cultura è una società che si arricchisce ed evolve. La cultura ci permette di immaginare soluzioni innovative per le sfide globali che affrontiamo e ci fa crescere come individui.

Sostenere Tuttoteatro.com, vuol dire sostenere tutte le forme d’arte, anche quelle meno commerciali, quelle meno comprensibili,  significa prendersi carico di preservare e promuovere un patrimonio culturale che ha un valore storico, artistico e identitario anche a carattere locale. Proprio come le denominazioni di origine controllata proteggono e promuovono cibi e bevande di qualità, donare per l’arte difficile e complessa può aiutare a proteggere e promuovere opere di grande rilevanza artistica.
Significa permettere anche a nuove generazioni di artisti di esprimere la loro creatività e di sprigionare la loro genialità attraverso opere che potrebbero non essere apprezzate o comprese da tutti ma pur sempre di valore.

Donare a Tuttoteatro.com significa investire nell’arte che sfida i limiti e l’ordinario. Tuttoteatro.com contribuendo a tener viva un’arte che celebra la diversità, l’originalità e la ricerca artistica e che non vuole piegarsi a regole restrittive legate a gabbie di mera valutazione burocratica.

Invitiamo quindi voi tutti a contribuire con le vostre donazioni, ad
– abbracciare la cultura dell’arte come motore di cambiamento
– ad assicurare un futuro sostenibile per le arti dello spettacolo dal vivo
– essere parte della cultura stessa insieme a noi,
dimostrando il nostro impegno nella promozione della diversità culturale e dell’innovazione artistica, riconoscendo che ogni forma d’arte ha il suo valore e la sua importanza.

Insieme possiamo assicurare alle generazioni future la possibilità di godere di un mondo ricco di cultura, ispirazione e meraviglia.

Le donazioni contribuiranno a:

  • sostenere i cachet di compagnie numerose. Donare vuol dire permettere a Tuttoteatro.com come ad altre associazioni di poter ospitare compagnie numerose, sempre meno ospitate proprio a causa dei ridotti budget di cui dispongono gli enti.
  • sostenere le spese per l’affitto dei locali utilizzati per le manifestazioni, spesso non coperte dai contributi pubblici
  • sostenere i vitti, i viaggi e gli alloggi di tutti gli artisti ospiti delle manifestazioni. Aspetto assai importante, che rende possibile una maggiore accoglienza non sempre garantita con i fondi pubblici. Per le giovani compagnie, come per quelle più longeve, il costo delle spese di viaggio e alloggio diventa spesso una barriera che impedisce la mobilità di spettacoli di pregio in tutto il territorio nazionale.
  • garantire una comunicazione efficace per diffondere le opere degli artisti. Garantiamo agli artisti che attraversano le nostre manifestazioni, foto e video sempre a titolo gratuito. E le utilizziamo per promuoverli anche dopo le manifestazioni. Diffondiamo il loro operato coprendo interamente le spese di questo processo. Donando sosterrete con noi la loro diffusione sui social e ci permetterete di ampliarla. Un lavoro che richiede una costante presenza che non riusciamo a garantire economicamente.
  • compensare tutte quelle spese non coperte dai contributi pubblici (spese bancarie, bolli, utenze ecc). Molte delle spese ordinarie di una associazione senza scopo di lucro, non possono essere coperte dai fondi pubblici. Per questo motivo è importante il vostro sostegno.

Chiunque donerà durante le nostre attività, avrà in regalo un gadget sostenibile della collezione “senza punteggiatura” realizzato con materiali ecologici.



 

o la shopper in cotone resistenze

sostieni il premio Dante Cappelletti

 

Ci trovate anche su Patreon

patreon.com/tuttoteatrocom