- Questo evento è passato.
Giunge a Roma Amore cointestato di Enoch Marrella, un appuntamento da non perdere al Teatro Biblioteca Quarticciolo.
5 Dicembre @ 21:00 – 22:00
Teatro Biblioteca Quarticciolo
5 dicembre 2024
ore 21:00
all’interno dei Premi Tuttoteatro.com 2024
LA CORAZZA EMOTIVA – PRIMO MOVIMENTO
AMORE COINTESTATO
uno spettacolo redpillato
di Enoch Marrella
con Enoch Marrella
Giulia Salvarani
visual Andrea Romoli
artwork Aleksandar Stamenov
sound design Gabriele Silvestri
luci Gianni Staropoli
costumi Marta Montevecchi
tecnica Dario Salvagnini
Marco Fasciana
coordinamento Maria Federica Bianchi
progetto grafico Marco Quintavalle
foto Valerio De Rose
teaser video Daniele Parisi
Dario Tacconelli
organizzazione Cinzia Sanna
amministrazione Luigi Schiavon
segreteria Giulia Surianello
ufficio stampa Maresa Palmacci
prodotto da Tuttoteatro.com
con il contributo della Regione Lazio – Spettacolo dal Vivo
con il sostegno di Armunia
progettazione di Elisabetta Mancini con la cura di Mariateresa Surianello
Si ringraziano: Ex Rugiada, CSO Spartaco – Spazio Emi, Nuovo IMAIE, Teatro Basilica e Matteo Ziglio, Bruno Valente e Maurizio Blanco per il brano musicale “Le notti bianche”
GIOVEDI’ 5 DICEMBRE ORE 21
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO – ROMA
spettacolo sovratitolato per le persone sorde e ipoudenti
Approda a Roma al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 5 dicembre, nell’ambito dei Premi Tuttoteatro.com, Amore cointestato – La corazza emotiva – Primo movimento, uno spettacolo redpillato e multimediale di Enoch Marrella, prodotto da Tuttoteatro.com.
In scena Enoch Marrella e Giulia Salvarani per una insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia – e nella vita non guadagna nulla – e una ragazza di estrema periferia che dalla vita ha tutto da guadagnare.
Accanto ai due protagonisti in carne e ossa, i puppets virtuali generati dal visual designer Andrea Romoli con programmi AI, che entrano nel dialogo creando un secondo livello visivo e drammaturgico in linea con l’atmosfera distopico–futuristica voluta dall’autore. A disegnare la scena sono le luci di Gianni Staropoli e le opere scultoree dell’artista Aleksandar Stamenov, inerenti al suo concept antemetica/metafisica dell’informazione e appositamente commissionate per questa nuova produzione.
Ambientato in un ipotetico futuro prossimo, la storia rivela le deformazioni di una metropoli enorme, severamente divisa tra centro e periferia, dove chi ha la fortuna di vivere in prima periferia sarà sempre e comunque più fortunato di chi vive in estrema periferia.
Si parla di amore romantico, delusione delle aspettative, violenza verbale, violenza domestica, scontri fra classi, shock culturali e atti psicomagici, in quest’opera che segue la struttura dell’in-yer-face theatre, in cui l’autore pone il pubblico come interlocutore diretto dei crudi argomenti trattati nel testo.
«Un fiume di parole fuoriesce dalla bocca di un eterno Allievo, interrogato dalla vita, monologante ma non solitario. A condurlo nel precipizio del suo ineluttabile destino ci sono le spinte verbali e i continui rimandi di altre voci che lo invitano ad allontanarsi dalla scena principale, ad andarsene e a lasciare il posto. L’Allievo si disfa di sé in quanto soggetto inadatto, inutile, ingombrante e anacronistico» – dichiara Enoch Marrella. «Che ricaduta può avere un’esistenza priva di guadagno economico sulla vita emotiva e spirituale di una persona? A partire da questa domanda si sviluppa questo nuovo progetto registicamente improntato sulla connessione tra testo drammaturgico, arte plastica, musica elettronica e videoproiezioni» – sottolinea Marrella. E poi spiega che «la teoria RedPill prende il nome dal film Matrix, nel quale la pillola rossa apre la mente di Neo, mostrandogli la verità sulla sua realtà. Alla base di tutto ci sarebbe la cosiddetta Teoria LMS, secondo cui le relazioni tra uomo e donna nascerebbero non per un innamoramento libero e spontaneo, ma per un freddo calcolo derivato dall’interpolazione di tre fattori: look, money e status. Se oggi si parla di eco-ansia, per questo spettacolo si potrebbe parlare di emo-ansia: l’ansia di esprimere le proprie emozioni. La difficoltà di mettere a nudo la propria emotività qui viene raccontata con un linguaggio dallo stile pop e quotidiano, ma che rispetta una precisa partitura ritmico-musicale che – conclude Marrella – affonda nella scrittura per la scena».
Amore cointestato – La corazza emotiva – Primo movimento proseguirà la tournée ad Aprilia – Spazio 47 il 13 dicembre, a Velletri – Magazzini Teatrali il 14 e il 15 dicembre, a Toffia – 33OC il 21 dicembre.
Lo spettacolo, prodotto da Tuttoteatro.com con il contributo della Regione Lazio – Spettacolo dal Vivo, si inserisce nel progetto Premi Tuttoteatro.com 2024, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Media partner: fattiditeatro.
Teatro Biblioteca Quarticciolo_ Via Ostuni, 8 – Roma
Biglietti: Intero 15 euro; Ridotto 8 euro (under 26, over 65 o gruppi)
Come arrivare:
– Tram: 14 Bus: 450 e 45;1; Metro B (Ponte Mammolo) + bus 508
– Piste ciclabili Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti
Ufficio StampaMaresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
prenotazioni:
tel. 06 69426222
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it