Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assenza Trasparenza Presenza – Chi fa e chi disfa il teatro italiano

12 Gennaio 2004 @ 10:30 - 14:00

 

Assenza Trasparenza Presenza

Chi fa e chi disfa il teatro italiano

incontro condotto da Gianfranco Capitta
introduce Giovanna Marinelli
mercoledì 1 dicembre 2004
10,30 – 14,00
Roma – Casa dei Teatri
COMUNICATO STAMPA
A partire dall’esito positivo del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, l’Associazione Tuttoteatro.com organizza, con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, l’incontro condotto da Gianfranco Capitta dal titolo Assenza Trasparenza Presenza – Chi fa e chi disfa il teatro italiano. L’iniziativa, che sarà ospitata mercoledì 1 dicembre, negli spazi della nuova Casa dei Teatri (il Villino Corsini all’interno di Villa Doria Pamphilj, restaurato e inaugurato in questa nuova veste dall’Amministrazione capitolina alla fine di settembre), cade in un momento di rinnovata sofferenza per alcune categorie del teatro italiano e, in particolare, per quelle dedite a processi produttivi di ricerca. Una condizione di instabilità che se come primo effetto potrebbe comportare la scomparsa di tali categorie, contemporaneamente, mette in risalto l’estremo disagio del sistema teatrale anche più ufficiale. Tutto questo impone oggi un rinnovato approfondimento e una forte mobilitazione di tutti coloro che avendo a cuore le sorti del teatro si trovano ad agire a diverso titolo nel mondo della cultura.
Con la realizzazione del Premio, nato nell’ambito dell’omonima rivista online, Tuttoteatro.com ha compiuto un’indagine nei territori dello spettacolo dal vivo, definendosi come organismo supplente alla mancanza diffusa di attenzione nel sostegno e nella promozione di nuove opere. Alla sua prima edizione, il riconoscimento dedicato a Dante Cappelletti, che si è concluso al Teatro Valle di Roma il 2 e il 3 ottobre, con l’allestimento in forma di studio scenico degli 8 progetti di spettacolo finalisti, ha incontrato l’urgenza creativa di 138 realtà teatrali anagraficamente eterogenee e sparse sul territorio nazionale, e in molti casi il bando di concorso ha addirittura sollecitato la creazione artistica. Una risposta positiva sul piano quantitativo che ha sorpreso per il livello qualitativo dei lavori. I dati emersi disegnano un panorama ricchissimo di forme, contenuti e linguaggi che non si può disperdere, anzi si deve proteggere e sostenere se non si vuole definitivamente rinunciare al teatro che “agita e rende viva la scena contemporanea” (così è scritto nel bando). Dopo aver creato un’occasione di visibilità importante per gli 8 finalisti selezionati dalla giuria (composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Aggeo Savioli, Mariateresa Surianello e presieduta dal Sindaco di Roma Walter Veltroni) tra i 138 pervenuti, Tuttoteatro.com ritiene necessario proseguire l’azione per attivare sinergie che possano fornire risorse e spazi utili all’esistenza del teatro tout court e del suo pubblico.
L’incontro alla Casa dei Teatri serve ad avviare il dialogo con le istituzioni preposte alla promozione e al sostegno dello spettacolo dal vivo, in primo luogo il Ministero dei beni e delle attività culturali e l’Ente teatrale italiano, accanto agli Stabili pubblici, privati e di innovazione, con il coinvolgimento dell’Agis e di alcuni spazi autogestiti. Un dialogo che si vuole aprire all’Università e al territorio attraverso la presenza di compagnie e artisti attivi nelle diverse aree geografiche italiane. Per sollecitare l’attenzione verso la produzione e la circuitazione di nuove opere, Tuttoteatro.com parte dagli 8 studi scenici finalisti (la giuria ha assegnato 6.000,00 euro di contributo alla produzione a uno solo degli 8) e, senza perdere di vista gli altri 130 progetti, cerca di seguirne il processo di sviluppo fino all’esito compiuto.
Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto da Giovanna Marinelli (direttore generale del Dipartimento Cultura del Comune di Roma), Gianfranco Capitta rifletterà e dialogherà con Marco Giorgetti (direttore generale dell’Eti), Oberdan Forlenza (presidente del Teatro di Roma), Ninni Cutaia (direttore Mercadante Teatro Stabile di Napoli), Emilia Romagna Teatro Fondazione, Paolo Aniello (presidente Css di Udine – Teatro Stabile di Innovazione e presidente Tedarco), Maria Vittoria Tessitore (direttrice del Master PIMC Università Roma Tre), Luciana Della Fornace, Giuseppe Battista, Walter Zappolini, Massimo Arcangeli (rappresentanti Agis) e rappresentanti della Cgil, mentre Mariateresa Surianello tenterà una prima analisi dei dati raccolti attraverso il Premio.
Contemporaneamente allo svolgimento dei lavori (dalle ore 10,30 alle ore 14,00), alla Casa dei Teatri, sono in programma i video degli 8 studi scenici finalisti, allestiti al Teatro Valle nelle due giornate conclusive del Premio, il 2 e il 3 ottobre.

Casa dei Teatri -Villino Corsini – Villa Doria Pamphilj – Roma – Largo 3 giugno 1849 (angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti)
Info: Casa dei Teatri 06.45430968 – 06.45430203; info@tuttoteatro.com; www.tuttoteatro.com

Dettagli

Data:
12 Gennaio 2004
Ora:
10:30 - 14:00
Categoria Evento: