- Questo evento è passato.
ImPollino ospita No di Annalisa Limardi
14 Settembre @ 18:00 – 15 Settembre @ 18:00
La sesta edizione del Festival ImPollino, progetto dell’Associazione Culturale la Chimera, ospita quest’anno il progetto No della giovane artista Annalisa Limardi. Sostenuta dall’Associazione Tuttoteatro.com, Annalisa Limardi porta in scena uno spettacolo intenso che intreccia linguaggi differenti, dalla danza alla musica alla recitazione.
14 e 15 settembre
Teatro della Chimera – Castrovillari (Cs)
No
di e con Annalisa Limardi
sound design Saverology
occhio esterno Penelope Morout
con il sostegno di Centro Servizi Culturali S.Chiara, AriaTeatro ETS, Pergine Festival e Tuttoteatro.com
Sinossi
No è un progetto che indaga la difficoltà di riconoscere e dunque esprimere e difendere i propri confini personali ed intimi. La performer incontra le richieste del mondo esterno, personificate da un microfono – simbolo, tramite e amplificatore della facoltà di parola – ma è vittima di esso, che fa della domanda una pretesa che non aspetta risposta, molestandola verbalmente e fisicamente. Trovala forza di agire nel momento in cui si permette di ribellarsi e se ne impossessa attivamente, diventando soggetto che fa sentire la sua voce.
bio dell’artista
Nata a Milano nel 1996, Annalisa Limardi inizia la sua formazione artistica presso il Corso di Danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove si interfaccia con diverse tecniche, approfondendo lo studio sul corpo, e indagando la propria qualità di movimento.
Diplomata nel 2018, decide di arricchire il suo bagaglio performativo con lo studio della recitazione, e si sposta a Firenze per il biennio del Corso Attori Orazio Costa presso il Teatro della Pergola.
Dopo il diploma nel 2020, debutta a Parigi al Théâtre de la Ville con lo spettacolo Interno-Esterno, per la regia di Charles Chemin, e avvia da lì un percorso legato all’attività teatrale internazionale, che continua a nutrire con workshop e collaborazioni estere, come il Kalamata International Dance Festival, nel 2021.
In Italia lavora tra Firenze, Milano e Roma, e in quest’ultima città, in particolare, va in scena al Teatro India come protagonista dello spettacolo Cenerentola Remix per la regia di Fabio Cherstich.
A dicembre 2022 riceve il premio Bianca Maria Pirazzoli come miglior giovane attrice.
Parallelamente al percorso da interprete, inizia a portare avanti anche un percorso autorale, che si avvale della sua formazione multidisciplinare nel tentativo di portare in luce temi a lei cari attraverso la sperimentazione dei linguaggi.
Riconoscimenti
- Premio Bianca Maria Pirazzoli come miglior giovane attrice.
- Premio giuria popolare del Premio Dante Cappelletti 2023 diciassettesima edizione
ImPollino – sesta edizione
La Chimera porta a Castrovillari (CS) una serie di spettacoli qualitativamente rilevanti con un programma che si snoda su quattro mensilità da settembre a dicembre. Spettacoli multidisciplinari di teatro, di musica e di danza. A seguire il programma della rassegna.
Per maggiori informazioni sulla rassegna ImPollino
FACEBOOK https://www.facebook.com/impollino/?locale=ms_MY