- Questo evento è passato.
Mariateresa Surianello presenta “Uno strappo nella rete” al TIP teatro
28 Aprile 2023 @ 18:00 – 19:00
Questo weekend al TIP Teatro non perderti la grande chiusura di RiCrii19¾
venerdi 28 alle ore 18
presentazione del libro
Renato Nicolini
UNO STRAPPO NELLA RETE
con la curatrice, Mariateresa Surianello e Giancarlo Cauteruccio
Renato Nicolini è stato assessore alla Cultura a Roma e a Napoli, parlamentare del Pci e, tra l’altro, professore ordinario all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua intensa attività politica, i cui esiti più noti sono le stupefacenti programmazioni dell’“Estate romana”, è stata sempre coniugata con una dedizione particolare al teatro. Il volume raccoglie le recensioni e gli articoli firmati per «Tuttoteatro.com», la prima rivista italiana online di informazione e critica teatrale
sabato 29 alle ore 21
un imperdibile appuntamento teatrale con il
“terzo studio di UMANITÀ NOVA. Cronaca di una mancata rivoluzione”
con Giuseppe Carullo, regia di Cristina Minasi
I Moti di Reggio, i cinque anarchici morti sulla strada, sono la disturbante scheggia di un’Italia impazzita, sono l’eco di un “mito” andato a finire male. Una generazione quella dei ventenni del ’68, che ha lottato e ha perso, anzi peggio è stata strumentalizzata dal potere. Ha ragione lo scrittore Luis Sepulveda: “Narrare è resistere”. Resistere alla tentazione di dimenticarli, di dimenticare.
Finalisti al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2022 con “Storia dei cinque anarchici della baracca – Secondo studio di Umanità nova“
consigliata prenotazione