Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Risonanze di Ramona Genna e Carlotta Assisi | Entrature > Sonore

19 Aprile @ 19:30 20:00

All’interno del festival
Entrature > Sonore

19 aprile 2024 ore 19:30

Risonanze

1° STUDIO

di Carlotta Assisi e Ramona Genna
costumi Monica Raponi
una produzione Tuttoteatro.com
si ringraziano Adriano Evangelisti e Cristina Del Sordo per la consulenza drammaturgica, l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea” per il supporto

Considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca, Eleonora Duse, soprannominata la divina, viene identificata come simbolo del teatro moderno. Scrive una storia professionale ricca di traguardi, ricca di riconoscimenti, acclamata da personaggi come Anton ČechovStanislavskij. Anche la sua vita personale rivela storie dense di amore, sofferenza, abbandoni, tormenti. Un mondo esteso e fitto di avvenimenti importanti. Scegliere il punto di partenza per raccontarla diventa quindi una scelta che è esito della lettura epistolare affrontata. L’aspetto che maggiormente ci ha colpite è stato quello che lega Eleonora Duse al concetto di arte, quali fossero le difficoltà maggiori incontrate per affermare la sua idea di teatro, lontana dall’estetica, lontana dal mondo del “fare” e più approfondivamo questo aspetto e più ne usciva una relazione tormentata, sofferta. Siamo partite da qui quindi, cercando quelle analogie che risuonano ancora oggi, che noi stesse sentiamo nella pelle, negli occhi, nella voce. Uno studio, un primo passo, teso ad approfondire lo sguardo della donna, la voce che urla il cambiamento, il corpo che cerca un suo spazio.

CARLOTTA ASSISI
Carlotta Assisi, nasce a Manfredonia il 02/07/1997, è appassionata di teatro sin da piccola. Frequenta un workshop cinematografico con Michele Placido nel 2014 e si diploma all’Accademia Teatrale di Roma ‘Sofia Amendolea’ nel 2021. Durante il triennio accademico, ha ruoli di coprotagonista in spettacoli come Titus Circus diretto da Fabio Omodei, Dreamlessland di Paolo Alessandri e Arlecchino servitore di due padroni con Flavio Albanese. Vince premi come “miglior attrice” e “miglior regia” nella rassegna teatrale sul femminicidio Laccio Rosso. Interpreta nel 2022 il ruolo principale nello spettacolo FrullatoFegatoeFiori di R. Mancini e in E’ l’ora della fine, amen di C. Benazzi. Nel 2022 scrive, dirige e recita in Radici. Ha ampliato la sua formazione con corsi di inglese e canto, e ha praticato boxe, spada medievale e nuoto.

RAMONA GENNA
Attrice, performer, si diploma presso il quadriennio Professionale della Accademia Teatrale di Roma Sofia Amedolea nel 2011 e si perfeziona con artisti internazionali come George Mann, Dariusz Jezierski, Adam Jagiello Rusilowski, Alicja Borkowska, Jacek Ludwig Scarso e Judith Malina. Debutta con l’ensemble RICCI/FORTE nel 2012 in qualità di attrice/performer nello spettacolo “IMITATIONOFDEATH” all’interno del Romaeuropafestival. Con lo stesso spettacolo seguirà una tournée nazionale ed internazionale che toccherà piazze importanti come: Milano – Piccolo Teatro Studio, Udine – Teatro Palamostre, Bologna – Teatri di Vita, Firenze – Teatro Studio, Lugano – Padiglione Conza, Montepulciano di Siena – Teatro Poliziano, Torino – Festival Delle Colline Torinesi, Drò – Centrale Fies, Parigi – MC93 Théatre de tous les ailleurs, Bari – Teatro Kismet, Roma – Teatro India. Successivamente, per lo stesso ensemble, debutterà come attrice in WUNDERKAMMERSOAP # 4_EDOARDO II e ne La ramificazione del pidocchio.  Dal 2013 cura inoltre l’Assistenza alla Regia per lo spettacolo Still life. Per la stessa compagnia RICCI/FORTE seguirà anche gli spettacoli PPP Ultimo inventario prima di liquidazione ed Easy to Remember. È inoltre Attrice per la compagnia ARS Creazione e Spettacolo in Sognando Shakespeare – spettacolo itinerante, Amanti con la regia di Federica Restani ed in Metamorfosi da Ovidio regia di Raffaele Latagliata. Per la compagnia Legge 180 Teatro recita nello spettacolo Jerusalm Romeo Juliet regia Fabio Omodei. Dal 2015 insegna dizione presso il triennio accademico professionale l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”.

Gratuito gratuito

PRENOTA IL TUO POSTO PER “RISONANZE”

Tuttoteatro.com

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Fonderia delle arti

via Assisi 31
Roma, Italia 00162 Italia