Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TECNICISMI & BALDORIA di Enoch Marrella approda a Mentre Vivevo

Finalista In-Box

27 Ottobre @ 16:00 17:00

Mentre Vivevo rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua decima edizione, a cura di Quotidianacom con il sostegno del Comune di Poggio Torriana nella Sala Teatro.

A ottobre 2024 si apre la prima parte di Mentre Vivevo, rassegna di teatro e arti del contemporaneo giunta alla sua decima edizione, a cura di quotidiana.com con il sostegno del Comune di Poggio Torriana nella Sala Teatro.

Questo segmento di programmazione vuole affrontare attraverso il linguaggio dell’arte alcuni dei temi ormai divenuti centrali nello scenario del terzo millennio. Assistiamo inermi al protrarsi di guerre scellerate, all’incapacità dell’Europa di gestire le inevitabili diaspore, al dilagare dell’intolleranza nei confronti della diversità di genere, di religione, di pensiero; poi la spettacolarizzazione di sé attraverso gli illusori strumenti di esaltazione di massa rappresentati dai social.

Si registra il divario ideologico tra uomini e donne della generazione Z, dove le giovani donne starebbero sviluppando orientamenti culturali e politici sempre più progressisti, mentre gli uomini si assesterebbero su posizioni conservatrici o addirittura di destra radicale. Così le donne saranno in larga parte le protagoniste di questa sezione di Mentre Vivevo, con quella capacità di affrontare con delicatezza, ironia, ma con estrema sincerità anche le tematiche più sensibili. In questo cortocircuito di esaltazione e di eccessi la salute mentale torna a rappresentare una delle problematiche centrali.

L’apertura della rassegna di domenica 13 ottobre sarà così dedicata alla Giornata della Salute mentale,   ospite la regista e autrice Roberta Torre che presenterà il suo film “Mi fanno male i capelli”.

Domenica 27 ottobre vedrà protagonista Enoch Marrella che con “Tecnicismi & baldoria” – esilarante pièce teatrale vincitrice del Premio “Dante Cappelletti” 2021 – evidenzia come la spettacolarizzazione sia la forma espressiva predominante non solo in campo artistico ma trasversalmente in tutte le relazioni umane”.

Un altro segmento della produzione di Roberta Torre è in programma per domenica 10 novembre con la proiezione di “Le favolose”, docu-fiction sul mondo trans.  Si lega al tema della salute mentale anche “Maria”, della compagnia triestina Hangar Teatri, progetto teatrale in programma domenica 17 novembre dedicato alla Giornata a contrasto della violenza sulle donne.  “Maria” si ispira a uno dei dodici racconti raminghi di Garcia Marquez intitolato “Sono venuta solo per telefonare”, e racconta la storia surreale di una donna che per una sfortunata coincidenza si ritrova, suo malgrado, costretta in una clinica psichiatrica.

Tra magia e mito la proposta della compagnia forlivese Masque Teatro di domenica 1 dicembre che presenta con “Voodoo” un esempio di teatro ‘spirituale’. Uno spettacolo di grande spessore e profondità, una profondità portata con sapienza antica in superficie ed offerta al rito del teatro. Infine,
Domenica 8 dicembre chiude la rassegna, in collaborazione con il Comune di Poggio Torriana e l’Associazione Gli amici del Mulino Sapignoli,  la proiezione del film per famiglie e, a seguire,  l’inaugurazione del Presepe.

Inizio spettacoli ore 17.30 (tranne l’8 Dicembre che inizierà alle ore 15.30)

Per info e prenotazioni 327 119 2652 Anche WhatsApp.

Luogo: Sala Teatro, Via Costa del Macello, 10 – 47824 Poggio Torriana – Loc. Poggio Berni (RN)

Calendario programmazione:

OTTOBRE-DICEMBRE 2024

  • DOMENICA 13 ottobre 17h30

per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, “Mi fanno male i capelli”, un film di Roberta Torre. Sarà presente la regista Roberta Torre e Andrea Laquidara, regista e assegnista di ricerca all’Università di Urbino

  • DOMENICA 27 ottobre 17h30 | teatro

Enoch Marrella, “tecnicismi e baldoria”. Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2021

  • DOMENICA 10 novembre 17h30 | cinema –incontri  

“Le Favolose”, La libertà di essere uniche. Una docu-fiction di Roberta Torre sul mondo trans

  • DOMENICA 17 novembre 17h30 | teatro

per Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Hangar Teatro, “Maria”

  • DOMENICA 1 dicembre 17h30 | teatro – performance

 Masque Teatro, “Voodoo”. Uno straordinario esempio di teatro ‘spirituale’.

  • DOMENICA 8 dicembre 15h30 | cinema per famiglie

In collaborazione con il Comune di Poggio Torriana, Film per famiglie ingresso libero. A seguire
Inaugurazione presepe presso Museo Mulino Sapignoli.

TECNICISMI & BALDORIA di Enoch Marrella

“La società moderna si presenta come un’immensa accumulazione di spettacoli. Lo spettacolo è il rapporto sociale tra le persone mediato dalle immagini” (Guy Debord, La società dello spettacolo, 1967). In una società dominata dalle immagini un attore cerca il suo pubblico a teatro, ma non lo trova. E allora preferisce immaginarselo, il suo pubblico, in attesa che un giorno forse avvenga un incontro reale. Ma chi c’è dall’altra parte? Chi è il suo pubblico? Sarà un pubblico di addetti o di non addetti? Noi, attori e autori dello spettacolo della nostra vita chi includiamo davvero nella nostra performance quotidiana? C’è davvero bisogno di rendersi così universali e comprensibili quando ci rivolgiamo agli altri? Nel dubbio nasce Tecnicismi&Baldoria, uno spettacolo per addetti ai lavori, molto autoreferenziale di Enoch Marrella. Sì, perché nella società dello spettacolo siamo tutti addetti ai lavori.


Di e con Enoch Marrella
In coproduzione con Tuttoteatro.com
Visual | Andrea Romoli

Contributo video | Gaetano Pasella
Progetto grafico | Suzana TM

intero € 10; ridotto (over 65 e under 26) € 8;