Arte Su Parte | Prencipe-Giancaspro – Roma

Arte Su Parte | Prencipe-Giancaspro – Roma

Arte Su Parte

Prencipe-Giancaspro – Roma

2021 – 30sec – colore – italiano

sceneggiatura e regia Federica Prencipe, Francesca Giancaspro
con Diandra Selvaggio, Francesca Giancaspro
costumi Angela Ieracitano, Lucrezia Lupo Guaita
make-up artist Nicoletta lepore
post produzione video Danny Di Diomede

Note sul teaser

Arte su parte è un progetto intersettoriale, in cui l’arte figurativa e l’arte della recitazione sì fondono in un’unica performance. Un quadro prende vita all’improvviso e ha l’occasione di parlare di sé, con uno stile del tutto ironico e divertente. L’obiettivo principale è sia quello di diffondere informazioni e curiosità sul mondo dell’arte figurativa, valorizzando il lato umano di ogni personaggio, sia quello di avvicinare il pubblico al mondo del teatro, come forma di comunicazione, di conoscenza, di riflessione, di dialogo e soprattutto di condivisione, senza dimenticare una buona dose di ironia.

Note sullo spettacolo

Arte su Parte è una performance intersettoriale che unisce l’arte figurativa e l’arte della recitazione, in cui fanno da protagoniste cinque donne del mondo dell’arte. Siamo difronte a cinque quadri emblematici e storicamente simbolici che prendono vita e ci raccontano le loro storie, facendo emergere il lato umano, fragile, coraggioso, superato e sempiterno degli esseri umani, con un occhio di riguardo al mondo femminile. La Gioconda, la Ragazza con turbante, Frida Kahlo, Giuditta e una donzella di Botero ci raccontano cosa significa vivere nell’epoca in cui sono state imprigionate nel loro quadro, cosa è cambiato da allora e cosa invece sembra immutabile all’interno delle società, con uno stile del tutto ironico e accattivante.

Federica Prencipe e Francesca Giancaspro si diplomano presso l’accademia teatrale di  Roma Sofia Amendolea nel 2020. Nel 2021 conseguono un master in Regia e drammaturgia con Gabriele di Luca di Carrozzeria Orfeo. Lavorano come attrici negli spettacoli: “Illusion” con la regia di Fabio Omodei, presso il teatro Furio Camillo (RM), Teatro in quota (AQ), Alba Fucens (AQ) e in Tournée Festival Internazionali di Sharm El Sheikh (Egitto), Amman (Giordania), Casablanca (Marocco), Tangeri (Marocco), Rabat (Marocco), Alessandria (Egitto), El Cairo (Egitto), Damanhur (Egitto), “Enrico!” con la regia di Paolo Alessandri, presso il teatro Furio Camillo (RM). Federica Prencipe ha vinto il premio Corvo D’oro come MiglioR Regia per lo spettacolo “La Malarazza”, di produzione della compagnia “Eracruna”, andato in scena a Guidonia (Rm), Carini (Pa), Roma (Rm) e finalista del MarteLive 2022.