Fiamma | Andrea Aureli – Roma

Fiamma | Andrea Aureli – Roma

Fiamma

Andrea Aureli – Roma, Rm

anno 2021 – 3 min – colore – italiano

di Andrea Aureli
con Gemma Costa e Iulia Bonagura
prodotto da Gemma Costa

Note sul teaser

La scelta dell’utilizzo di ambientazioni ricreate virtualmente deriva dalla fervida immaginazione di Fiamma, unico personaggio dello spettacolo, che si è voluto teatralmente sdoppiare; un’attrice rappresenta la Fiamma che è voce narrante e ripercorre il suo passato, l’altra interpreta lo stesso personaggio che però vive il momento presente e agisce e reagisce. La libertà creativa dei software 3D permette di restituire allo spettatore lo sguardo attento, fantasioso e sensibile della protagonista che reinterpreta la realtà trasformandola in un luogo accogliente e meno spaventoso come ad esempio l’ospedale che diventa la Luna. Fiamma non si adatta al mondo, fa sì che il mondo si adatti a lei.

Note sullo spettacolo

Fiamma è un’adolescente con una visione del mondo atipica che la rende unica; non riesce ad adattarsi alla vita e la vita a lei. Nel suo immaginario, in cui le persone sono insetti e l’ospedale è la Luna, si dipana il filo di un racconto venato di umorismo fatto di diversità e solitudini. Gli ultimi avranno l’ultima parola e alla fine diventeranno primi; anche se nessuno sa cosa sia la fine e soprattutto se ci sarà. Fiamma è ricerca di identità, qualunque essa sia, purché fuoriesca libera e cosciente.

 

Andrea Aureli laureato in Cinema presso RUFA (Rome University of Fine Arts) Operatore per lo spettacolo “Fiamma” di Gemma Costa, regia Alice Bertini,  Aiuto regia per il corto “La Verità”, regia di Miranda Angeli, con Anna Cianca. Operatore e coordinatore del reparto video presso la manifestazione Cinema in piazza dell’associazione Piccolo Cinema America. Lighting designer per lo spettacolo “Romeo e Giulietta per un mondo libero”, regia di Miranda Angeli e Gemma Costa, all’interno della manifestazione PRIDE di Roma.  Autore, regista della videoinstallazione in realtà virtuale dal titolo “Il corpo dimenticato”, finalista al MArteLive. Operatore per lo spettacolo “Laerte”, regia Rose Marie Gatta e Gemma Costa, presso il Napoli Teatro Festival 2020.