Fuga dall’Egitto | Miriam Selima Fieno

Fuga dall’Egitto | Miriam Selima Fieno

Fuga dall’Egitto

Miriam Selima Fieno – Alessandria

 

liberamente ispirato a Fuga dall’Egitto inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe di Azzurra Meringolo Scarfoglio
regia Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno
con Miriam Selima Fieno, Abdullah Miniawy
musiche originali e testi Abdullah Miniawy
drammaturgia Miriam Selima Fieno, Nicola Di Chio, Azzurra Meringolo Scarfoglio
consulenza sulle tematiche Azzurra Meringolo Scarfoglio
progetto vincitore del Bando IntercettAzioni del Centro di Residenza IntercettAzioni/Circuito Claps, Industria Scenica, Zona K, Teatro delle Moire, Milano Musica

 

Il progetto trae ispirazione da Fuga dall’Egitto della giornalista A. Meringolo Scarfoglio, che getta luce sul fenomeno della diaspora egiziana post-2013, su tutti quegli attivisti che, traditi dai militari e minacciati di repressione e tortura in Egitto, sono stati costretti a scegliere la via precaria e dolorosa dell’esilio. La situazione dei diritti umani in Egitto è una delle peggiori al mondo. Unico luogo di libertà possibile per gli egiziani sembra quello dei social network. Ma spesso anche tale spazio si rivela una trappola utile a chi monitora le loro azioni. Come resistere a questo potere autoritario e corrotto senza farsi uccidere o arrestare e perdere la battaglia in partenza?
Le storie incredibili di questi esuli ci hanno spinti a intraprendere una ricerca e a trovare un linguaggio per realizzare uno spettacolo che provi a raccontare la verità unendo il teatro documentario alla musica di protesta, in un intreccio tra parola, cinema del reale e sonorità orientali live.

 

Miriam Selima Fieno attrice, autrice, regista. Si laurea in Archeologia e si diploma all’Accademia Nico Pepe. Nell’ultimo periodo la sua produzione è legata al teatro documentario e tratta tematiche che abbracciano il Nordafrica e il Medioriente. È stata fondatrice del collettivo La Ballata dei Lenna con cui ha ricevuto importanti riconoscimenti. Nicola Di Chio attore e regista. Si diploma all’Accademia biennale Itaca e all’Accademia Nico Pepe. Con M. Fieno intraprende un percorso dedicato al teatro documentario. Lavora e studia con Michele Sinisi, Leo Muscato, R. Latini e al cinema con R. Scott. È stato fondatore della compagnia La Ballata dei Lenna. Abdullah Miniawy musicista, autore, cantante, attore egiziano. Si è esibito in tutto il mondo con Eric Truffaz. Compone colonne sonore per cinema, teatro, danza. Azzurra Meringolo giornalista redazione esteri GR Rai, autrice, docente, ricercatrice dell’area Mediterraneo e Medio Oriente dell’Istituto Affari Internazionali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.