Il coraggio della prima nota | Rocco Tedeschi – Roma

Il coraggio della prima nota | Rocco Tedeschi – Roma

Il coraggio della prima nota

Rocco Tedeschi – Roma

di e con Rocco Tedeschi
regia Luca Staiano
aiuto regia Lorena De Gregorio

Irpinia, 26 novembre 1980. Antonio è voce, corpo e memoria della lenta scomparsa di un mondo di cui diventa paradigmatico l’evento che fa da cornice a tutta la narrazione: il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980. Intrappolato in una stanza, non può sapere cosa ne sia stato dei propri cari, così, lontano solo fisicamente, grazie al dialogo con un figlio appena nato, referente muto e inconsapevole, che diventa l’incarnazione del desiderio di rivalsa contro il destino e contro la morte, Antonio si fa simbolo di una terra per cui il più grande atto d’amore possibile sembra essere ciò che rimane nell’eco che la drammaturgia lascia dietro di sé e che la attraversa sottopelle: una volontà di resistenza, un desiderio di sconfiggere la morte, il determinismo storico e la soppressione di ogni ambizione con il potere della memoria, e della musica. È questo il coraggio della prima nota: la prima capace di alzarsi nel silenzio che rischia di sovrastare tutto, per sempre.

Rocco Tedeschi Irpino di nascita ma romano di adozione, si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, e successivamente consegue il diploma al Teatro Blu con Beatrice Bracco. Continua il perfezionamento con Susan Batson e Anton Milenin e nel 2012 comincia a dedicarsi alla scrittura creativa studiando con Giorgio Arlorio, Heidrun Shleef e Mario Sesti. Tra i maestri Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi, Lucia Calamaro, Francesco Niccolini e Lisa Ferlazzo Natoli.
Luca Staiano Nasce a Bologna e, dopo l’università, si trasferisce a Roma dove si diploma nel 2016 al Centro Internazionale la Cometa. Studia e lavora con Alessio Bergamo, Flavio Albanese, Fabrizio Arcuri e Lisa Ferlazzo Natoli. Ha preso parte a laboratori con Manuela Cherubini, Lino Musella e Paolo Mazzarelli, Daniele Salvo, Carrozzeria Orfeo, Vinicio Marchioni e Milena Mancini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.