Per lei, nel giorno del suo compleanno | Francesco Bianchi – Milano

Per lei, nel giorno del suo compleanno | Francesco Bianchi – Milano

Per lei, nel giorno del suo compleanno

Francesco Bianchi – Milano

scritto e diretto da Francesco Bianchi
con Gerardo Benedetti e Monica Buzoianu

Una camera, un Uomo e una Donna. Uno squadrone di soldati irrompe. Un assalto pacifico che sancisce l’inizio di un viaggio. Qual è la meta? Oggi è un giorno speciale. È il racconto di una partenza improvvisa, per consegnare un regalo di compleanno, un lunghissimo viaggio in cui trovano posto dubbi, domande, parentesi di un io che prova e riprova a fare il bilancio della propria esistenza. Senza riuscirci. Un treno, poi un taxi, poi un aereo in cui molti cliché della vita sociale occidentale si manifestano in modo inaspettato, a volte violento. Un incubo personale che si innesta nell’incubo collettivo di un mondo sempre più frenetico e disumanizzato. E nel frattempo: la vita, nella sua forma più reale e spietata. Lei? Aspetta. Alla tv passa la notizia di un incidente aereo che non ha lasciato in vita nessun passeggero. Il confine tra la vita e la morte, tra ciò che era e ciò che è, ormai non esiste più. Eppure, si possono ancora intravedere le cose per come sarebbero potute andare.

Francesco Bianchi (1989) è drammaturgo, regista, traduttore e formatore. Ha assistito diversi registi, tra cui Valerio Binasco, Massimiliano Farau, Gigi Dall’Aglio. Dal 2018 è il Regista Assistente per l’Italia di Declan Donnellan. È autore e regista, tra gli altri, de “L’Arcipelago dei Suoni”. Vince la menzione al Premio Hystrio Scritture di Scena 2016 con il testo “Europa”.
Gerardo Benedetti (1995) si forma con, tra gli altri, Mimmo Borrelli, Armando Punzo, Roberta Nicolai, Emma Dante, Danio Manfredini e César Brie. Dopo il diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, è finalista al Premio Hystrio alla Vocazione nel 2021. Nel 2022 firma la sua prima regia con “Giostra” di Michele Ruol.
Monica Buzoianu, nata a Ploiesti (Romania), si diploma all’Università Nazionale d’Arte Drammatica di Bucarest e alla Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato, tra gli altri, con Massimo Popolizio, Antonio Latella, Fabio Condemi, Serena Sinigaglia, Carmelo Rifici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.