Resilienz-ART | Ctl. Lab – Latina

Resilienz-ART | Ctl. Lab – Latina

Resilienz-ART

Ctl Lab – Latina

anno 2021 – 2 min – colore – italiano

ideato e diretto da Marco Lungo
aiuto regia Manuel Piccoli
con Alessandra Sangermano, Alessia De Angelis, Beatrice Papuzzo, Chiara Mennella, Gianmarco Ciotti, Giulia Turetta, Manuel Piccoli
direttore della fotografia Manuel Piccoli
montaggio Marco Lungo
voce Elisa Rossi

 

Il teaser

Quello che ho voluto raccontare con questo teaser è l’essenza di “Resilienz-ART”, cioè l’immobilità che l’attore di teatro, come del resto l’essere umano, ha vissuto in questi anni di restrizioni. Sono partito dal respiro, l’unica funzione fisiologica ad essere contemporaneamente sia volontaria che involontaria. Così, il respiro, da vita a quei corpi all’apparenza anonimi ed evanescenti. La camera si muove distrattamente tra quei corpi inanimati, ma ne percepisce la vita ed i disagi, raccontati dai suoni profondi e angoscianti che si fondono con le immagini. Così per poter superare la superficialità dello sguardo e cogliere l’essenza dI quei corpi, appare il qr-code con la scritta “SCAN ME”, l’assonanza con “SCANNAMI” sembra interpretare alla perfezione ciò che dobbiamo aspettarci in questo prossimo futuro: accedere alle arti sceniche, come all’essere umano, potrà essere possibile solo attraverso la tecnologia, i social, dietro lo schermo di un monitor.

 

Lo spettacolo

L’emergenza COVID19 ha costretto il settore cultura e arte a reinventarsi. Ogni forma di arte scenica smette di vivere e si rinchiude nelle case, dietro uno schermo… ma non smette di creare. Resilienz-Art è il frutto del lavoro degli artisti del C.T.L. Lab che hanno voluto continuare ad emozionare, stupire, raccontare e raccontarsi di fronte un pubblico, utilizzando la tecnologia e i mezzi di comunicazione che il progresso gli ha fornito. Resilienz-Art è un’installazione multimediale composta da sette “umanoidi”, ognuno dei quali è dotato di un QRCODE che si collega ad un video su YOUTUBE, dove l’attore recita il suo ruolo. Gli spettatori, tramite il loro smartphone, potranno scannerizzare il QRCODE e ascoltare pensieri e segreti del personaggio. “Durante una pausa dalla frenesia quotidiana, i sette persone si perdono nei loro pensieri, tra loro, però, c’è qualcuno che cambierà la loro esistenza per sempre… ma nessuno si accorge della sua presenza… tranne lo spettatore naturalmente”.

 

Il C.T.L. Lab. è una giovane compagnia costituita nel 2017 e formata da varie figure appassionate di arti sceniche. Tra i suoi componenti ci sono attori, fotografi, videomaker, make up artist. I principali obbiettivi del C.T.L. Lab. sono lo studio, la sperimentazione e la produzione di spettacoli e performance multidisciplinari, fondendo arti sceniche, visive e quelle performative in genere.