ROMA – Teatro, danza, musica e incontri al Caffè della pineta: anche l’edizione 2000 del Festival “La Versiliana”, che si terrà dal 1 luglio al 27 agosto, è fitta di appuntamenti.
Saranno presentati, in prima nazionale, Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, con Paola Quattrini ed Enrico Lo Verso (dal 28 al 30 luglio) e Buonanotte mamma di Marah Norman, interpretato da Athina Cenci e Marioletta Bideri (dal 16 al 18 agosto), entrambi diretti da Lorenzo Salveti.
Gli argentini Miguel Angel Zotto e Milena Plebs tornano in Italia per Una noche de tango (il 6 agosto), mentre Lola Greco (giorno 8) proporrà il suo Carmen y flamenco.
Molteplici saranno gli appuntamenti con popolari interpreti dello spettacolo nazionale, da Paolo Hendel (con Occhio alla penna, il 7 agosto) a Enrico Montesano (con Parlando d’altro, il 12 e 13) a Paolo Villaggio, che presenterà il suo Delirio di un povero vecchio, regia di Marco Mattolini (il 14 agosto). E ancora, Raffaele Paganini che per due serate si esibirà in Momenti di tango-bolero con coreografie di Luigi Martelletta (il 19 e il 27 agosto).
Tra i numerosi ospiti della danza, il 23 luglio, il Balletto del Cremlino presenterà Il lago dei cigni; invece i Momix saranno in scena con il Galà del 20° anniversario (il 23 e 24 agosto).
Sono poi in programma spettacoli di danza contemporanea, che si svolgeranno nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta ed alcune mostre d’arte ospitate nella villa di Gabriele D’Annunzio. Giornalisti, scrittori, politici e uomini di scienza, come Carlo Rubbia e Renato Dulbecco, sono attesi per gli incontri al Caffè, curati da Romano Battaglia.(D.D.N.)