San Nicola Arcella (CS) – Nell’ambito della seconda edizione del festival “Escursioni teatrali” (organizzato da T.I.C. Teatro dal 22 luglio all’8 agosto a San Nicola Arcella e dintorni), sono stati programmati due laboratori rivolti a compagnie e a singoli attori che operano sul territorio nazionale. Gli incontri, previsti per la settimana compresa tre il 22 e il 29 luglio, saranno curati dal drammaturgo e regista palermitano Franco Scaldati e dalla famiglia di clown Colombaioni.
Ciascun laboratorio si propone di affrontare un aspetto specifico del teatro ed è pensato per compagnie o singoli attori disposti a mettere in discussione il proprio percorso di ricerca teatrale per confrontarsi con il metodo di lavoro di grandi maestri del nostro tempo. A conclusione del laboratorio è previsto un momento di studio aperto al pubblico, testimonianza di un’esperienza volta all’individuazione di nuovi canali di sperimentazione teatrale.
Lo sguardo di Franco Scaldati, che inizia la sua attività teatrale nella Sicilia degli anni 60 e 70, sembra rivolto ad una terra mitica ed arcaica, sintesi di un’instancabile ricerca e riscoperta di un’identità che fa dell’esperienza particolare una consapevolezza universale. La lingua della sua drammaturgia è un ritorno alle radici, ad un dialetto in apparenza privo di connotazione temporale, apertamente in contrasto con il linguaggio televisivo che sempre più tende ad invadere il teatro. Quello di Scaldati è un mondo poetico che si nutre del sogno e della favola e incarna un teatro che, partendo dalla ricerca delle origini della parola, del gesto, dello sguardo, scopre legami inediti fra testo e spettacolo. Tra le sue produzioni più importanti si ricordano Attore con la ‘o’ chiusa (Palermo, 1974), Il pozzo dei pazzi (Palermo, 1974), Lucio (Partinico, 1978), Angeli (Erice, 1988), Totò e Vicè (Gibellina, 1993), Ofelia è una dolce pupa tra i cuscini (Palermo, 1996).
Meglio conosciuti come “I pagliacci di Fellini” per via della loro presenza nei film del grande regista italiano, la storica famiglia dei Colombaioni rappresenta oggi la più significativa esperienza condotta tra teatro e circo. Una vita spesa nell’affinamento e nella ricerca della perfezione nella tecnica del clown. La loro affermazione avviene prima all’estero che in Italia. Dopo aver lasciato il circo, Mario, Romano e Alfredo Colombaioni si dedicano alla rivista e all’avanspettacolo, e percorrono tutta l’Europa con i loro spettacoli e seminari. A san Nicola Arcella il loro laboratorio è incentrato sulle tecniche clowneristiche e acrobatiche, cercando di superare il tradizionale rapporto fra docente e allievo per scoprire la dimensione gioiosa di un mestiere duro e faticoso, che necessita di anni di esercizio e ricerca.
Gli interessati dovranno far pervenire i dati biografici, il curriculum vitae e una lettera in cui vengono indicate brevemente le motivazioni personali dell’adesione al laboratorio, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 30 Giugno 2000 presso T.I.C. Teatro via Laccata, 27 – 87028 Praia a Mare (CS), a tutti i richiedenti verrà data comunicazione dell’esito della selezione.
I laboratori sono pensati per un numero massimo di quindici partecipanti e la quota d’iscrizione è di £150.000 per i singoli e di £100.000 per i membri di compagnie con almeno tre partecipanti al laboratorio.
Ogni partecipante sarà ospitato, con una formula a mezza pensione, a spese dell’organizzazione per tutta la durata del laboratorio presso l’Hotel Principe di San Nicola Arcella, e potrà assistere gratuitamente alle attività e agli spettacoli della rassegna previsti in quel periodo e nei giorni successivi.
Per informazioni: tel. 0985-777608